E’ una bridge, sicuramente, ma la nuova Panasonic Lumix FZ2000 nasce con l’intento di fornire le giuste funzionalità adatte sia al fotografo sia al videomaker esigente. Le sue caratteristiche
in effetti svelano un apparecchio molto ambizioso, con un sensore MOS da 1” e risoluzione 20.1 Mega e un super obiettivo da 20x equivalente a circa 24-480mm. E soprattutto, la Panasonic Lumix FZ2000 ha una serie di peculiarità orientate al videomaker.
GUARDA COME E' FATTA E IL NOSTRO TEST
L’obiettivo non è un’ottica qualunque, è un Leica DC Vario Elmarit di nuova progettazione composto da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi tra cui 4 lenti ED, 5 asferiche e un elemento UHR, che promettono di garantire una qualità d’immagine molto elevata a tutte le focali, riducendo riflessi e immagini fantasma indesiderate, e grande luminosità: F2.8-4 per sfruttare la luce ambiente, anche quando questa è poca e di ottenere interessanti effetti di sfocato (Bokeh).
Particolarità dell’ottica è un innovativo meccanismo di guida che dovrebbe assicurare la massima stabilità durante la zoomata, mentre un motore permette di passare da una focale all’altra con un movimento costante. Ciò significa poter zoomare in modo fluido durante, ad esempio, le riprese video. Altra peculiarità pensata proprio per i videomaker è il diaframma a iride con galvanometro che bilancia uniformemente gli sbalzi di luminosità durante le riprese.
E’ di solito una tecnologia impiegata sulle videocamere professionali e per il video, la FZ2000 ha sicuramente una marcia in più. Oltre all’obiettivo, infatti, la fotocamera registra non solo in Full HD con velocità bit elevata fino a 200Mbps All Intra e 100Mbps IPB senza limite di durata, ma anche in 4K nelle modalità 4.096x2.160 a 24fps e 4K QFHD da 3.840x2.160 a 30fps. Presa microfono e per le cuffie.
La Lumix FZ2000 ha il classico corpo da bridge, abbastanza compatto per la sua categoria e il super zoom, con mirino Oled ad alta risoluzione da 2.360k e ingrandimento paragonabile a quello di una reflex full frame; c’è anche lo schermo LCD inclinabile e ruotabile, oltre che touch per selezionare il punto di fuoco e scattare direttamente. Sull’ampia e comoda impugnatura ci sono tutti i comandi che servono, dal pulsante di scatto alla ghiera programmi, dalle due ghiere per impostare i parametri di scatto al tasto per l’avvio registrazione video, al pulsante Fn personalizzabile. La sensibilità arriva fino a 12.800 ISO estendibile a 25.600, con un rumore che il produttore promette estremamente ridotto.
Come tutte le Lumix, anche la FZ2000 ha la modalità 4K Photo per sequenze fino a 30fps e la possibilità di estrarre il fotogramma meglio riuscito. Ideale proprio per i soggetti molto veloci per non perdere il clou dell’azione. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE