Un nuovo obiettivo della serie Art: lo zoom grandangolare Sigma 14-24mm F2.8 DG HSM, progettato per fornire il meglio della qualità con le fotocamere reflex full frame.
Al momento sono disponibili gli innesti Canon, Nikon e Sigma. L’obiettivo ha una costruzione a prova di infiltrazioni di polvere e umidità grazie all’utilizzo di guarnizioni che proteggono i punti a rischio. Sulla lente frontale, inoltre, c’è uno speciale strato antireppellente che la protegge dagli schizzi d’acqua e dallo sporco grasso.
Per ottenere il massimo della qualità, il produttore ha progettato uno schema ottico che impiega tre lenti in vetro FLD, tre elementi in vetro SLD e tre lenti asferiche. Tra queste spicca un elemento con un diametro molto grande.
Grazie a questa costruzione, particolarmente complessa, visto l’impiego di ben 17 lenti suddivise in 11 gruppi, il nuovo zoom promette una efficace correzione dei difetti tipici di questo tipo di ottiche. Tra cui l’aberrazione cromatica laterale e altre tipologie di aberrazioni, per garantire una qualità elevata a tutte le focali e a tutte le aperture di diaframma. Un contributo notevole lo offre l’uso della lente asferica di grande diametro che gli ingegneri della Casa giapponese ritengono possa, in accoppiata con gli altri elementi ottici, ridurre le distorsioni in modo significativo.
Altra importante caratteristica del nuovo Art 14-24mm è la sua compatibilità con la modalità “Correzione Aberrazioni” presente sulle fotocamere Canon. Ciò significa ottenere una qualità d’immagine ancora superiore.
La grande apertura F2.8 costante sull’intera escursione focale e il diaframma a 9 lamelle, pressoché rotondo quindi, permettono di sfruttare al massimo anche l’effetto bokeh, per sfocati di grande suggestione.
Sigma ha pensato inoltre di fornire un nuovo servizio. Vale a dire la possibilità di sostituire il classico paraluce a petali frontale con un anello dedicato. In questo modo coloro che debbono realizzare riprese video con una serie di fotocamere una accanto all’altra, potrà farlo senza problemi.