Un incredibile mostra che espone i prototipi degli obiettivi progettati dagli ingegneri giapponesi dal 1950 fino agli anni Ottanta. Si sta svolgendo presso Museo Nikon a Shinagawa, Tokyo.
Sarà aperta al pubblico fino alla fine di Dicembre 2018.
È una occasione unica per vedere l’evolversi dello sviluppo delle ottiche nel corso di un trentennio. Alcuni dei prototipi non sono mai stati mostrati al pubblico prima d’ora, in quanto “archiviati” subito dopo la loro realizzazione.
Per gli appassionati di fotografia e per gli estimatori del marchio Nikon, è sicuramente una mostra da non perdere. Non solo per vedere obiettivi mai visti e il loro sviluppo nel tempo, ma anche per vedere la loro qualità d’immagine. È stato fatto un esperimento di grande interesse, dal nostro punto di vista. Una decina di prototipi, con l’adattatore, è stata montata sulla Nikon Z7. Vale a dire l’ultimissima generazione di fotocamere mirrorless progettata dalla Casa.
Il sistema mirrorless ha un attacco nuovo di zecca, ma chiunque possieda un’ottica con il classico innesto Nikon può tranquillamente usarla, grazie all’adattatore. Prova ne è che addirittura prototipi realizzati 50 anni fa possono essere utilizzati sulle Z.
L’idea non vi stuzzica?