Con un ottimo rapporto qualità prezzo. L’abbiamo avuta in mano.
EOS M50 si colloca un gradino al di sotto della EOS M6 ed M5. Ben dimensionata per un controllo anche manuale delle impostazioni tramite ghiera, vanta un sensore Cmos da 24.1 Mega e il potente processore Digic 8 di ultima generazione. L’accoppiata promette immagini ricche di dettagli, con una buona riproduzione dei colori anche alle alte sensibilità. Che in questo modello arrivano fino a 12.800 ISO espandibile a 25.600.
Alla EOS M50 non manca nulla per essere una fotocamera completa che può soddisfare qualsiasi esigenza foto e video. E’ possibile inquadrare attraverso il mirino elettronico OLED da oltre 2 milioni di pixel, oppure attraverso lo schermo LCD da 3” ad elevata risoluzione. Inoltre, è possibile gestire i punti di messa a fuoco tramite il display touch, continuando a usare il mirino. Da evidenziare, e finalmente diciamo noi, la possibilità di sistemare lo schermo in qualsiasi direzione, essendo completamente orientabile. Caratteristica utilissima nei video, ma sovente anche mentre in fotografia.
Interessante la velocità di scatto che arriva fino a 10fps con AF singolo e la presenza della tecnologia Dual Pixel Cmos AF, già adottata su altri modelli Canon, che fornisce una migliore nitidezza e fluidità, ad esempio nei filmati. La EOS 50M registra in video 4K e in Full HD e mette a disposizione sia la modalità time-lapse , sia la funzione Frame Grab, grazie alla quale possiamo estrarre dal video fotogrammi di buona risoluzione. Non manca la presa microfono esterno per chi necessità di un audio migliore.
Come tutte le fotocamere attuali, permette la massima condivisione attraverso il WiFi e la tecnologia Bluetooth. In più ha una nuova modalità automatica che velocizza e semplifica ulteriormente il trasferimento dei file.
Abbiamo parlato di prezzo. Di un buon prezzo. La EOS 50M sarà in vendita da aprile 2018 in kit con lo zoom 15-45mm IS STM a circa 750 euro.