Arrivano le nuove videocamere Canon, sia della serie amatoriale Legria, amatoriale ma non per questo priva di interessanti peculiarità, sia delle professionali della serie XA.
Le fotocamere in grado di produrre ottimi video non hanno spodestato le videocamere. Le hanno spinte verso un mercato più specializzato, che richiede caratteristiche più specifiche. Proprio caratteristiche specializzate nella ripresa video offrono i nuovi apparecchi di Canon. Ne abbiamo visti ben cinque: due della serie Legria e tre della serie XA.
Legria è la serie di base e oggi propone due apparecchi che fanno della ripresa in 4K la loro bandiera. Naturalmente senza dimenticare l’affermato e più facilmente gestibile Full HD. Si tratta di Legria HFG50 e Legria HFG60: la prima, di base, offre un sensore da 1/2.3 pollici, la seconda è, invece, dotata di sensore da 1” e consente di registrare video in 4K UHD. La G50, per semplicità e prestazioni, è ideale per chi inizia l’avventura della videoripresa. È dotata di uno zoom ottico da 20x con apertura F1.8-2.8. La G60, è dotata della tecnologia Dual Pixel Cmos AF che garantisce riprese d’azione sempre a fuoco e un tracking fluido. Rispetto alla precedente la qualità d’immagine è superiore, grazie al sensore da un pollice.
Con gli apparecchi della linea XA entriamo nel campo professionale. XA55, XA50 e XA40 sono i nuovi apparecchi. Le prime due montano un sensore da 1 pollice, il sistema di messa a fuoco Dual Pixel Cmos AF, uno zoom da 15x. Il modello XA55 dispone di un terminale 3G-SD1. Il modello XA40 è più compatto e monta un sensore da 1/2.3 pollici.
Tutte e tre sono pensate per produzioni video impegnative, che spaziano dai documentari, alle news TV e alle produzioni aziendali.