Fujifilm lancia il nuovo Fujinon XF18mm super luminoso dedicato alle mirrorless APS-C. Ideale per reportage e street photography.
Un grandangolare un po’ più lungo del 24mm e un po’ più corto del 35mm.. Questa la novità Fujifilm per quanto riguarda gli obiettivi destinati alle mirrorless della Serie X.
Si tratta del Fujinon XF18mm F1.4 R LM WR moderato grandangolo equivalente, rapportato al pieno formato, a un 27mm. Obiettivo adattissimo a moltissimi generi fotografici e, in modo particolare, alle esigenze del reportage e della fotografia di viaggio.
Esaminandolo da vicino troviamo un barilotto metallico, con guarnizioni che lo rendono adatto a operare in qualsiasi condizione atmosferica, lungo 7,65mm, con un diametro di 62mm e un peso di 370 grammi. All’interno troviamo uno schema ottico basato su quindici lenti, di cui tre asferiche e una in vetro ottico ED, distribuite in nove gruppi.
La messa a fuoco è del tipo interno e avviene grazie a un veloce e silenzioso motore lineare che sposta un gruppo di sei lenti. Il sistema è stato scelto per fornire sempre la massima nitidezza anche variando la messa a fuoco. Lo spostamento massimo del gruppo di lenti, per passare dalla messa a fuoco minima di 20cm fino all’infinito è di appena 2.5mm. Ciò comporta una rapidità di messa a fuoco degna di nota: appena 0,04 secondi. Oltre alla messa a fuoco automatica l’obiettivo offre la possibilità di messa a fuoco manuale.
L’obiettivo sarà disponibile sul mercato entro il mese di giugno 2021. Come accessorio, non di serie, è previsto un paraluce metallico.