In un comunicato apparso sul sito di Olympus, Sharp annuncia ufficialmente il supporto al formato MicroQuattroTerzi.
Se ne parlava da tempo. Un moke up, semplice modello, era stato visto in recenti fiere dell’elettronica, come il CES (Consumer Electronic Show). Adesso è ufficiale: al NAB (National Association of Broadcaster) che si sta svolgendo a Las Vegas (6-11- aprile), Sharp entra ufficialmente nel mondo del MicroQuattroTerzi.
Presenterà una fotocamera 8K, dalle dimensioni molto contenute, che punta soprattutto al video. Tra le caratteristiche dell’apparecchio il collaudato codec H.265, display girevole da 5 pollici, slot per schede SD, stabilizzazione sul sensore. Il diretto concorrente di questo apparecchio è l’attuale Blackmagic Pocket che, però, arriva solamente al 4K.
Con Sharp aumenta l’offerta di apparecchi di qualità a prezzi contenuti. Per chi fa prevalentemente video sono l’alternativa ideale alle attuali fotocamere con funzione video, ad esempio Sony. L’adozione del formato QuattroTerzi, oltre a ridurre drasticamente le dimensioni dell’apparecchio, consente di utilizzare tutta la gamma di ottiche già esistenti, fabbricate da Olympus e Panasonic per i loro sistemi di ripresa Micro 4/3.