Un nuovo obiettivo per le mirrorless full frame di casa Sony. È il Tokina FiRIN 100mm F2.8 FE Macro.
Il nuovo medio tele Tokina si presenta con una scheda tecnica di alto profilo. Anche il design è ben curato con un’ampia ghiera per rendere semplice e confortevole la messa a fuoco manuale.
Lo schema ottico è composto da 8 gruppi in cui sono stati inseriti 9 elementi e stando a quanto afferma il produttore l’intero sistema è stato progettato per garantire una elevata qualità d’immagine e nitidezza sull’intero fotogramma: dal centro ai bordi. Il multi rivestimento delle lenti promette la riproduzione di colori naturali, riducendo al minimo aberrazione, flare e immagini fantasma.
Il Tokina 100mm, grazie al diaframma a 9 lamelle e all’apertura F2.8, promette un bokeh accentuato e gradevole. Grazie al rapporto di ingrandimento 1:1, inoltre, l’obiettivo è indicato per la fotografia macro, con una distanza minima di fuoco di 30cm.
Progettato specificatamente per le Sony attacco E promette un perfetto dialogo ottica-fotocamera per sfruttare al meglio le funzionalità e la tecnologia delle mirrorless. In particolare la stabilizzazione su 5 assi, le modalità di assistenza per il fuoco manuale, il picco di messa a fuoco e via dicendo. Utile la scala di ingrandimento stampata sul barilotto che permette di avere tutto sotto controllo durante gli scatti.
L’obiettivo, classico medio tele, è indicato per il ritratto, ovviamente, ma anche per la fotografia di paesaggio. Oltre che per la fotografia a distanza ravvicinata. Il Tokina 100mm pesa circa 570gr ed è lungo 123mm con un diametro filtri di 55mm.