Canon EOS C200: è la nuova nata della gamma Cinema EOS che propone caratteristiche e prestazioni di alto livello. L’apparecchio, compatto e ben dimensionato allo stesso tempo,
con un peso di 1.4Kg, sfrutta tecnologia all’avanguardia e mette a disposizione funzionalità che i videomaker sicuramente apprezzeranno.
La EOS C200 utilizza un sensore Cmos Super 35mm con una risoluzione di 8.85 Megapixel e i nuovi processori Dual Digic DV6 in grado di registrare su supporti interni in 4K UHD/50 P Mp4 e 4K DCI Raw con un frame rate continuo di 120fps in Full HD, senza dover eseguire crop.
Tra le peculiarità più interessanti c’è sicuramente il supporto al formato Raw con registrazione interna 4K e Cinema Raw Light. Questo permette di ottenere la stessa qualità del color grading Cinema Raw, ma con file più piccoli e pertanto più gestibili, che possono essere memorizzati sulla scheda di memoria CFast 2.0.
Cinema Raw Light sta per essere adottato da diversi software. Canon sta collaborando con diversi partner proprio per integrarlo in vari sistemi. Tra questi, DaVinci Resolve di Blackmagic Design, oppure Media Composer di Avid. A breve anche da Edius Pro e su Final Cut Pro X con il plug in Canon Raw.
Con la possibilità di gestire una gamma dinamica fino a 15 stop in Cinema Raw Light e di 13 stop in Mp4, la EOS C200 è senza dubbio un ottimo strumento per gestire al meglio la post produzione.
Tra le sue funzionalità, da segnalare le modalità slow e fast motion, le quali, come abbiamo detto, possono arrivare fino a 120fps in Full HD senza tagli.
Il sistema autofocus si basa sulla collaudata tecnologia Dual Pixel Cmos AF che garantisce una messa a fuoco veloce, accurata e silenziosa con possibilità di intervenire in ogni momento manualmente per una precisione ancora maggiore. Ci sono inoltre le due modalità Face Priority e Face Only per intervenire in modo creativo. E’ possibile selezionare il punto di fuoco direttamente sullo schermo touch della videocamera.
La Canon EOS C200 ha il WiFi integrato, connessioni Ethernet, SDI e XLR. Ci sono tre slot a disposizione, una per scheda CFast 2.0 e due per card SD. La videocamera sarà in vendita da luglio 2017.