Un obiettivo cinematografico a focale fissa: per Canon EOS Cinema, che ad oggi comprende 4 macchine e 9 obiettivi tra focali fisse e zoom, un ulteriore tassello per completare le potenzialità del sistema. Sempre più usato da film-maker e registi televisivi e cinematografici.
Il nuovo 35mm a innesto EF va ad inserirsi tra il grandangolare 24mm e il normale 50mm. Come gli altri della gamma, anche il nuovo 35mm sfrutta materiali e rivestimenti di alta qualità per soddisfare le necessità di professionisti che lavorano anche con lo standard 4K(4096x2160). L’obiettivo copre l’intero formato pur mantenendo dimensioni compatte e ha un diaframma a 11 lamelle per ottenere un gradevole effetto sfocato, il cosiddetto effetto bokeh.
.Le ottiche Canon EOS Cinema, oltre ad essere utilizzabili con tutte le videocamere del sistema EOS, possono essere montate anche sulle reflex a pieno formato EOS 6D e EOS 5D Mark III. L’innesto EF assicura la comunicazione tra la fotocamera e l’obiettivo, ciò comporta la visualizzazione del valore di diaframma nel mirino, la correzione della vignettatura e la registrazione dei metadati dell’ottica.
Da segnalare, inoltre, che la casa giapponese ha annunciato nuovi aggiornamenti per EOS C500, C300 e C100. Si tratta di miglioramenti attuati grazie ai feedback di professionisti. Tra questi una nuova funzione di ingrandimento per verificare sul display la messa a fuoco in diverse parti dell’immagine, oltre che al centro. Sulla C300 sono state aggiunte funzioni quali Push Auto Iris e One Shot AF per regolare con maggiore flessibilità l’esposizione e il fuoco.
Nuove funzionalità sono state aggiunte al software di sviluppo Cinema Raw, progettato per lo sviluppo, la riproduzione e l’esportazione di file Raw 4K. www.canon.it