Nikon propone due nuovi modelli Coolpix serie L. Apparecchi caratterizzati da un corpo compatto, ma dotati di un potente zoom: L840 e L340.
.Nel primo caso c’è un obiettivo 38x equivalente a 22.5-855mm, nel secondo 28x equivalente a 22.5-630mm. In entrambe le fotocamere, grazie alla tecnologia Dynamic Fine Zoom, è possibile estendere ulteriormente la capacità dello zoom fino a 76x e 58x rispettivamente.
Le due Coolpix L840 e L340 esteticamente sono simili. Si differenziano, come abbiamo visto, per lo zoom, ma anche per il sensore, da 16 e 20 Mega e per lo schermo LCD. Nella L840, infatti, il display è basculabile e può essere completamente ribaltato verso il basso per agevolare le riprese con la fotocamera tenuta sopra la testa. Altra particolarità della L840 è la tecnologia WiFi e NFC per un immediato collegamento tra fotocamera e tablet/smartphone.
La L840 e la L340 si avvalgono dell’efficace sistema di stabilizzazione proprietario VR che elimina il micromosso nelle foto e nelle riprese video, che nella L840 sono registrazioni in Full HD, mentre nella L340 sono HD. Sono disponibili sia i programmi per il controllo dei parametri di ripresa, dalla priorità tempi e diaframmi al manuale, sia gli automatismi, tra cui Scene Auto, per un rapido riconoscimento della situazione da fotografare e il conseguente adeguamento delle impostazioni.
La Coolpix L840 propone, inoltre, la modalità Birdwatching per catturare gli uccelli in libertà; e il modo Luna per suggestivi scatti al nostro satellite. www.nikoncoolpix.it