Due nuove PowerShot in casa Canon. Si tratta della compatta di fascia alta G16 e della piccola e sottile S120, caratterizzate entrambe dal potente processore Digic 6. Un motore sviluppato per assicurare velocità di elaborazione e qualità anche nelle situazioni più complesse.
La PowerShot G16 rappresenta un ulteriore miglioramento del precedente modello G15, con un sistema autofocus più veloce del 41% e una raffica di scatto sino a 9 fotogrammi al secondo. La fotocamera si presenta con un design sostanzialmente simile ed è equipaggiata con uno zoom ottico luminoso da f/1.8 a 2./8 a seconda della focale, e una escursione equivalente a 28-140mm.
Nata per soddisfare appassionati esigenti, la serie G è spesso scelta anche dai professionisti come corpo leggero da affiancare alla reflex. Per questo anche la G16 offre molti comandi e caratteristiche di pregio. Oltre agli automatismi ci sono i controlli manuali, con una ghiera su due livelli, una ghiera anteriore personalizzabile e un’altra sul retro. Non manca il tasto per l’avvio diretto del video e un pulsante per l’accesso rapido alle varie impostazioni.
Di tutt’altro tenore la Canon PowerShot S120, prima della sua serie a montare uno zoom 5x da 24mm con apertura f/1.8. La fotocamera si caratterizza per il corpo sottile e compatto, con uno schermo LCD da 3” e l’anello di controllo sull’obiettivo che permette di effettuare le regolazioni direttamente. Anche la S120, grazie al processore Digic 6, garantisce velocità di scatto e sequenze fino a 9fps.
Le due compatte hanno in comune la connessione WiFi, Video Full HD a 60p con AF continuo e modalità “Focus Peaking” per una messa a fuoco manuale accurata, sistema di stabilizzazione Intelligent IS e modalità Dynamic IS con controllo antivibrazione su 5 assi per la stabilità anche nelle riprese video.
Disponibili da fine settembre, la PowerShot G16 avrà un prezzo di circa 600 euro, la S120 circa 495 euro. www.canon.it