Attesa, ecco la nuova Fujifilm X30, che prende l’eredità dell’apprezzata X20. Una compatta, la nuova fotocamera, che vanta numerose migliorie che ne elevano ulteriormente le prestazioni.
Ma andiamo con ordine. L’aspetto è quello dell’elegante compatta in stile retrò. Ciò che spicca immediatamente alla vista, è il mirino, si tratta di un viewfinder Real Time di nuovo sviluppo, ampio e di alta risoluzione, che promette di essere ancora più veloce. Il mirino elettronico viene definito “Organic EL”, vanta 2.36 Megapixel, un ingrandimento di 0.65x e un ritardo di visualizzazione di appena 0.005sec. Grazie alla sua progettazione, oltre a garantire una grande visibilità, il mirino adegua la luminosità in base all’ambiente circostante. Altra particolarità la funzione “Preview Pic Effect” che permette di avere una visione paragonabile a quella reale, visibile a occhio nudo.
.La X30 vanta un sensore Cmos X-Trans II da 2/3” e 12 Megapixel privo di filtro passa-basso, il processore EXR II e una nuova modalità di simulazione pellicola chiamata “Classic Chrome”. Questo tipo di effetti, Simulazione pellicola, è tipico delle fotocamere Fujifilm e ognuno di essi richiama i colori e la saturazione delle pellicole analogiche prodotte dalla Casa per oltre 80 anni. Classic Chrome fornisce colori ancora più profondi e toni attenuati. Vedremo l’effetto quando avremo l’opportunità di provare la macchina!
L’obiettivo della X30 è uno zoom 4x equivalente a 28-112mm F2-2.8, quindi molto luminoso a tutte le focali. Nello schema ottico troviamo 3 elementi asferici e 2 lenti ED, oltre al classico trattamento antiriflesso HT-EBC proprietario. L’obiettivo ha una nuova ghiera di controllo per regolare diaframma e tempo di posa. Ciò consente di avere un maggiore controllo sull’esposizione, mentre si inquadra.
Lo schermo Lcd è basculante, da 3” e con risoluzione da 920.000 pixel. Migliorato anche l’autofocus, grazie all’accoppiata sensore e processore si ottiene una messa a fuoco in appena 0.06sec con rilevazione di fase e commutazione automatica in AF a contrasto in base al soggetto per assicurare sempre una nitidezza accurata. Scatto a raffica fino a 12sec e video Full HD a 60fps con possibilità di selezionare 50fps, 30fps, 25fps e 24fps. Diaframma, tempi e sensibilità possono essere controllati in manuale.
Da quanto si legge, quindi, una fotocamera, la X30, di alto livello, che promette qualità e prestazioni per palati esigenti. Adatta al reportage, e non solo. Non aspettiamo che di provarla! www.fujifilm.it
Caratteristiche principali di Fujifilm X30
- Real Time Viewfinder con ingrandimento 0.65x, ritardo di 0,005 sec e 2.36 megapixel
- Sensore X-Trans CMOS II da 2/3" con 12 Mp e senza filtro ottico passa-basso
- Zoom manuale e ghiera di controllo, due selettori, sei pulsanti funzione
- Obiettivo zoom manuale 4x (28mm-112mm, F2.0-2.8
- Monitor LCD basculante da 3" e 920.000 pixel
- Tecnologia di elaborazione dell'immagine "Lens Modulation Optimizer"
- AF a rilevamento di fase in grado di mettere a fuoco in 0.06 sec
- Video Full HD a 60fps con simulazione pellicola e Intelligent Hybrid AF
- Funzioni wireless: scatto remoto da smartphone e tab con l’app gratuita "FUJIFILM Camera Remote", geo-localizzazione delle immagini e backup wireless al computer
- Durata batteria fino a circa 470 fotografie
- Nuova modalità di simulazione pellicola CLASSIC CHROME
- Advanced Filter, Multiple exposure e intervallometro
- Disponibile in versione nera o argento