Fujifilm amplia la propria famiglia di ottiche dedicate al sistema Serie X con un grandangolare di alto profilo: è il Fujinon 16mm F1.4 R WR. Quindi un obiettivo molto luminoso e allo stesso tempo
progettato per affrontare ogni avversità. La sigla WR sta infatti per Weather resistant, che nella pratica significa un barilotto ben protetto nei punti critici contro spruzzi d’acqua, pioggia, umidità e polvere; inoltre, la costruzione stessa del nuovo 16mm assorbe perfettamente la differenza di temperatura tra esterno e interno dell’ottica, in modo da poterlo usare senza problemi quando fa molto freddo, fino a -10°C.
Il 16mm F1.4 ha uno schema ottico composto da 13 elementi suddivisi in 11 gruppi. Tra questi figurano 2 elementi asferici e 2 lenti ED a bassissima dispersione che contribuiscono a eliminare o ridurre al minimo sia le aberrazioni sferiche sia quelle cromatiche, per avere il massimo della qualità anche alla massima apertura F1.4. A dare un ulteriore contributo alla qualità è il rivestimento proprietario HT-EBC che troviamo su tutte le lenti dell’ottica e il trattamento Nano GI” che è stato applicato sugli elementi posteriori. Il suo compito è modificare l’indice di rifrazione tra vetro e aria per ridurre riflessi e immagini fantasma, soprattutto nei controluce.
Il nuovo grandangolare, grazie alle sue peculiarità, corta focale e grande apertura, è adatto a diversi scatti fotografici, dal paesaggio alla street photography. Ma è anche adatto alla fotografia a distanza ravvicinata con un fuoco ad appena 15cm dal soggetto. La grande apertura F1.4 permette di sfruttare al meglio la luce ambiente, anche quando è poca, e di “giocare” con gli effetti di sfocato attorno al soggetto per ottenere un “bokeh” gradevole, grazie anche al diaframma arrotondato a 9 lamelle. A proposito di fuoco, l’autofocus adotta il sistema “Rear Focusing” accoppiato a un motore integrato di nuova concezione che permette di velocizzare la messa a fuoco, fino a 0.11sec. Altra particolarità interessante è la presenza, sulla ghiera del fuoco, della scala della profondità di campo che consente di avere sotto controllo le aree nitide dell’inquadratura.
Il Fujinon 16mm F1.4 è anche un obiettivo compatto e pesa poco per la sua categoria: 375gr. Sarà disponibile da giugno 2015. www.fujifilm.it