E’ un obiettivo ideale per il viaggio perché copre le focali da 18 a 135mm (equivalenti a 27-206mm) e per la sua costruzione “weather resistant” che lo protegge da acqua, polvere e umidità. Il nuovo Fujinon XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR si propone come primo obiettivo resistente alle intemperie, con 20 guarnizioni nei punti critici per evitare ogni tipo di infiltrazione, che sia polvere o acqua
Ma è anche uno zoom che mette in campo tecnologia all’avanguardia. In primis per ciò che riguarda la stabilizzazione, garantita dal produttore addirittura fino a 5 stop.
Alla base del corpo obiettivo, nella parte interna, è stato inserito un sistema per la circolazione dell’aria. Questo dovrebbe garantire una migliore regolazione dello zoom.
Anche lo schema ottico propone soluzioni progettate per assicurare il meglio in termini di nitidezza, contrasto e colori sull’intera escursione focale. All’interno troviamo 4 lenti asferiche e 2 lenti ED. Tutti gli elementi in vetro sono trattati con il rivestimento Multistrato HT-EBC per ridurre sia i riflessi sia le immagini fantasma. Uno schema ottico che permette tra l’altro un corpo compatto e ben equilibrato. Perfetto abbinamento con la Fujifilm X-T1 e la sua impugnatura verticale, anch’esse costruite a prova di polvere e acqua.
Il sistema autofocus interno si avvale di un motore lineare e di lenti molto leggere per una messa a fuoco precisa e rapida, oltre che silenziosa, anche in modalità video. Su tutte le fotocamere serie X l’autofocus, compatibile con il sistema a rilevamento di fase, rende possibili riprese fluide e molto veloci.
Il Fujinon XF18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR sarà in vendita da luglio a circa 870 euro. www.fujifilm.it