Una buona notizia. Dopo un periodo di latitanza, Hasselblad torna allo storico distributore italiano Fowa. Un distributore che le ha sempre dato grandi soddisfazioni. Per lungo tempo l’Italia è stato
il Paese con la maggiore densità di Hasselblad. Merito dell’impegno e della professionalità dello staff e alle intuizioni e capacità imprenditoriali di Helga Winkler, fondatrice dell’azienda.
Hasselblad è un nome storico del mondo della fotografia. Grazie alla qualità e alle prestazioni offerte è stata compagna di moltissimi fotografi professionisti, e ha partecipato a eventi che sono già nei libri di storia. Prima fra tutti, la partecipazione alle missioni spaziali della NASA e in particolare allo sbarco della Luna nel 1969, come sistema fotografico ufficiale per la documentazione dell’ente spaziale Americano.
Il passaggio dall’analogico al digitale non è avvenuto in tempi brevi. L’obiettivo era mantenere la massima qualità anche con la nuova tecnologia. La serie H si è caratterizzata da subito come sistema in grado di soddisfare le esigenze dei professionisti, grazie all’impiego, per la prima volta in questa categoria di fotocamere, di un sensore Cmos. I modelli analogici non sono stati abbandonati, anzi. L’azienda è voluta andare incontro al suo pubblico e ha creato i dorsi digitali, come il CFV-50c, da montare sulle Hasselblad della serie V. Un dorso che consente un perfetto scambio tra analogico e digitale.
Il passato “spaziale” della Casa tornerà a essere protagonista anche in questa nuova era super tecnologica. Nel 2015 Hasselblad ha acquisito DJI, uno dei maggiori protagonisti del mercato dei droni e in generale della fotografia aerea. Questa nuova collaborazione riserverà sicuramente molte sorprese nei prossimi mesi.
Hasselblad torna quindi alla grande in Italia e Fowa, ora in mano ad Aldo Winkler, con la consueta professionalità promette di fornire un servizio di grande qualità; affiancata da LTR, l’assistenza tecnica del Gruppo, che vanta una lunghissima esperienza con il marchio svedese. www.fowa.it