E’ da qualche giorno che la notizia gira. Già, Hasselblad X1D, ma non la solita fotocamera medio formato, bensì una mirrorless di dimensioni contenute e peso di 725gr, con sensore da 50 Mega.
GUARDA LA PRESENTAZIONE IN VIDEO
Un scommessa per la Casa svedese che lancia con questo prodotto un apparecchio del tutto innovativo che promette una qualità di assoluta eccellenza. Il sensore è un CMOS medio formato da 50 mega e 8.272x6.200 pixel con una gamma dinamica da 14 stop. Genera immagini in formato Raw e Tiff, oltre a Jpeg e filmati in Full HD.
Il corpo, resistente alla polvere e all’acqua, è decisamente compatto per una medio formato. L’ergonomia è studiata nei minimi particolari per avere una buona presa e una gradevole maneggevolezza a mano libera. Ha un mirino elettronico XGA da 2.36 Megapixel e un display posteriore da 3” touch da 920k. Anche le altre prestazioni e funzionalità tecniche promettono molto: la sensibilità spazia da 100 a 25.600 ISO, l’otturatore ha tempi da 60 secondi a 1/2.000sec con sincronizzazione flash fino al tempo massimo a piena potenza, WiFi e GPS integrati. Due gli slot per le schede di memoria di tipo SD, connessione USB 3.0 e terminale miniHDMI.
Il lancio di una fotocamera come la X1D richiede anche lo sviluppo di un sistema di ottiche completamente nuovo. Hasselblad intende progettare una linea di obiettivi autofocus dedicata. Sull’immediato, assieme alla macchina, ne propone due: un 45mm e un 90mm. Con adattatore, la nuova fotocamera può comunque utilizzare tutte le ottiche del sistema professionale H
GUARDA COSA STA PREPARANDO HASSELBLAD PER IL FUTURO
Tutto ciò naturalmente ha un prezzo: la Hasselblad X1D costa 7.900 euro. Solo corpo, ovvio! Vedremo alla prova pratica… GUARDA NEL DETTAGLIO LE CARATTERISTICHE