Debutta questa settimana un nuovo sistema full frame firmato Leica, è la nuova Leica SL, una mirrorless, tecnicamente parlando, che si inserisce in un mercato
.finora non occupato dalla casa tedesca. Abbiamo avuto in mano il primo modello arrivato in Italia e siamo anche riusciti a fare qualche scatto.
Il design è molto pulito e squadrato, tedesco nell’anima, con caratteristiche che si annunciano particolarmente importanti. Corpo solido, quindi, in alluminio, a prova di acqua e umidità su cui spicca, sul retro, un grande mirino elettronico ad altissima risoluzione da 4.4 Megapixel e ingrandimento 0.8x. Guardarci dentro è un piacere. Attorno allo schermo LCD anch’esso di buona risoluzione, ci sono i 4 tasti che consentono di entrare nel menù e navigare nelle varie impostazioni, come già accade sulla Leica S. In cima, il display e la ghiera per variare ad esempio i programmi di scatto o i parametri.
Cuore della nuova Leica SL sono il sensore Cmos full frame da 24 Mega e il potente processore Maestro II che grazie alle loro prestazioni assicurano una qualità d’immagine di alto livello e prestazioni molto interessanti. Tra queste sicuramente il sistema autofocus, il più veloce in una pieno formato afferma il produttore. Grazie alle capacità di elaborazione del processore, la fotocamera è in grado di mantenere il fuoco in una sequenza di ben 11fps a piena risoluzione. Per quanto riguarda i tempi si arriva fino a 1/8.000sec, mentre la sensibilità spazia da 50 a 50.000 ISO. Registra in Jpeg e in DNG, file Raw leggibili da chiunque. Nelle nostre prove abbiamo riscontrato una grande qualità già nei Jpeg.
La Leica SL registra file video, in Full HD e 4K a 30 e 24fps. Ha il modulo GPS e WiFi integrato, che permette di gestire la fotocamera da smartphone e tablet.
Altra importante caratteristica della Leica SL è la possibilità di attingere, tramite adattatori, all’ampia gamma di ottiche Leica, dalla serie R alla S alla M e alla T. Oltre a usare le ottiche progettate appositamente per lei. Il primo disponibile è lo zoom Leica Vario-Elmarit-SL 24-90mm F2.8 Asph, che è l’obiettivo usato nella nostra prova. Seguiranno nel 2016 un Apo-Vario-Elmarit-SL 90-280mm F2.8-4 e un Summilux-SL 50mm F1.4 Asph. www.leica-camera.com