A Photokina eravamo riusciti ad avere in mano parti del libretto di istruzioni e ora Leica ne annuncia il lancio. Si tratta di un obiettivo per le fotocamere M, il Summaron–M 28mm F5.6,
rifacimento di un grandangolare che vanta una storia lunga oltre 50 anni prodotto per la prima volta nella fabbrica di Wetzlar in Germania nel 1955 con attacco a vite.
La nuova versione del Leica Summaron-M F5.6 riprende molto della vecchia e promette una qualità ottica paragonabile, ma con aggiornamenti sostanziali per consentirne l’uso con le Leica M. Infatti ha l’attacco a baionetta M con codifica a 6 bit per permettere il “dialogo” tra apparecchio e obiettivo e un design leggermente modificato, pur mantenendo una estetica molto vintage.
Il produttore afferma che la qualità rimane inalterata con una grande profondità di campo, un contrasto naturale, una resa nei dettagli per palati raffinati e la vignettatura evidente. Difetto che in questo caso per gli ingegneri è un segno distintivo dell’obiettivo.
Lo schema ottico è composto da 6 elementi suddivisi in 4 gruppi. Grazie alla scala della profondità di campo sul barilotto e una ghiera elicoidale per la messa a fuoco è possibile effettuare un pre-fuoco molto preciso. La focale e la grande profondità di campo consente di scattare rapidamente senza portare la macchina all’ìocchio. Ideale pertanto per la street photography e il reportage in generale. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE