Panasonic presenta la nuova Lumix G90, un apparecchio ibrido, come lo definisce il produttore, che offre funzionalità foto e video di alto livello.
Non solo foto, non solo video, ma entrambi. La nuova Lumix G90 si propone come apparecchio in grado di soddisfare le esigenze di fotografi e videomaker. Corpo compatto e progettato per offrire comodità d’uso, la nuova macchina è dotata di sensore MOS Digital Live da 20 Mega senza filtro passa-basso, affiancato da un nuovo processore Venus e doppia stabilizzazione Dual I.S. su 5 assi per garantire foto video stabili, anche nelle riprese d’azione.
Il corpo macchina, completamente all weather con guarnizioni nei punti a rischio infiltrazioni di polvere e umidità, ha comandi ben posizionati sul retro e una impugnatura nuova per una buona presa. Sul retro spiccano lo schermo OLED touch orientabile in ogni direzione da 3 pollici e oltre un milione di pixel; e il mirino, sempre OLED, da oltre 2 milioni di pixel con un ingrandimento di 0.74x.
Per quanto riguarda la stabilizzazione, il sistema sfrutta diverse tecnologie: Dual I.S. 2 a 5 assi, stabilizzatore ottico O.I.S. e stabilizzatore integrato B.I.S. Grazie a ciò, Panasonic assicura una compensazione fino a 5 stop. Il Dual I.S. 2 è attivo sia in modalità foto sia in modalità video, anche per il formato 4k. L’autofocus è operativo in appena 0.07sec ed è in grado di realizzare scatti in sequenza fino a 9fps con fuoco singolo e fino a 6fps in continuo. Ovviamente non mancano le tecnologie che caratterizzano l’intero sistema Lumix. Dal DFD ( Depth from Defocus) al Face/Eye Detection, Low Light AF per scattare senza rischi con poca luce, il Custom Multi AF che permette di selezionare a blocchi le 49 aree AF, in funzione delle necessità; e la modalità 4K Photo.
La parte video è significativa. Registrazione in 4k a 30/25p o in Full HD a 24p, 50/60p, funzione VLog preinstallata e possibilità di registrare su un monitor esterno in 4:2:2 a 8 bit. Ovviamente, essendo nata anche per il video, non possono mancare la presa microfono esterno e quella per le cuffie.
Dal punto di vista delle connessioni, la G90 offre tecnologia Bluetooth e WiFi. Utile la possibilità di ricaricare la batteria tramite USB.
La Lumix G90 sarà in vendita da giugno 2019 come solo corpo macchina, oppure in kit con gli zoom 12-60mm o 14-140mm.