Un medio tele di alto profilo, super luminoso, quello lanciato da Nikon. È il Nikkor Z 85mm F1.8 S progettato per le mirrorless full frame della serie Z.
Un obiettivo dedicato al ritratto, alla moda e non solo, è la novità annunciata da Nikon che sarà disponibile da settembre 2019. Il nuovo Nikkor Z 85mm F1.8 S ha un design simile agli altri della gamma, il 35mm e il 50mm, al contempo robusto e protetto contro infiltrazioni di polvere e umidità.. Entrambi luminosi con apertura F1.8, come il nuovo. La Casa conferma quindi l’impegno nella produzione di ottiche di alto livello, destinati alle mirrorless full frame Nikon Z e rivolti a un pubblico esigente e professionale.
Per quanto riguarda l’85mm, lo schema ottico è composto di 8 gruppi all’interno dei quali ci sono 12 elementi che includono 2 lenti ED, tecnologia nano Crystal e un Super trattamento integrato. Ovviamente per limitare il più possibile eventuali difetti alle varie aperture. Luminosità elevata e bokeh naturale di grande effetto caratterizzano il nuovo obiettivo che promette una qualità d’immagine in grado di soddisfare i fotografi più esigenti. Il diaframma ha una costruzione a 9 lamelle.
Grazie alla profondità di campo ridotta raggiungibile con il diaframma chiuso, Nikon promette risultati d’impatto anche nelle videoriprese. Il motore di messa a fuoco promette rapidità e precisione, oltreché silenziosità, sia in ambito fotografico sia video. Sul barilotto c’è un anello di controllo che può essere usato in base alle proprie preferenze, per la messa a fuoco manuale, per impostare il diaframma e per la compensazione dell’esposizione.