La prima novità dell’anno targata Nikon è arrivata. E’ la D5500, un ulteriore miglioramento della fascia media delle fotocamere APS-C della Casa. Fascia media, senza dubbio, rispetto all’offerta, ma le sue caratteristiche e le sue funzionalità promettono una qualità e una versatilità di alto livello.
.GUARDA IL NOSTRO VIDEO DI PRESENTAZIONE
Per la prima volta, su una APS-C Nikon, troviamo lo schermo touch e orientabile in tutte le direzioni. Una peculiarità che da tempo aspettavamo. Avere un monitor di questo tipo agevola molto le riprese video, ma anche quelle fotografiche. Come i modelli precedenti della serie 5000, la D5500 offre un corpo ben disegnato, resistente e allo stesso tempo ancor più leggero. Appena 420gr.
Ma andiamo più nel dettaglio. La tendenza di togliere il filtro passa-basso è confermata anche in questa reflex. Il sensore è un Cmos DX da 24.2 Mega affiancato dal processore Expeed 4. L’accoppiata assicura qualità d’immagine, sensibilità che spazia da 100 a 25.600 ISO e una sequenza di scatto fino a 5fps. Lo schermo, oltre ad essere touch con la possibilità di mettere a fuoco con un solo tocco, o selezionare diaframmi, tempi e sensibilità, è anche molto grande, da 3.2 pollici e una risoluzione da 1.037k. C’è anche la modalità Fn Touch con la quale possiamo personalizzare l’uso del display con ben 8 regolazioni. In alternativa, c’è il mirino ottico, anch’esso di buona qualità e reattivo con una copertura di circa il 95% e un ingrandimento di 0.82x. Non manca il WiFi, con la possibilità di gestire a distanza la fotocamera attraverso lo smartphone.
Rispetto al precedente modello è stato migliorato il sistema AF a rilevazione del contrasto, basato su 39 punti con 9 sensori a croce centrali, che il produttore dichiara essere il 20% più veloce e accurato. La registrazione video è Full HD a 50p e 60p, e c’è l’opportunità di collegare un microfono esterno. Tra le modlaità Picture Control, da segnalare la nuova Uniforme “Flat” che per permette di avere dettagli accurati e mantenere le informazioni sulla tonalità sia nelle alte luci sia nelle ombre.
Una reflex, la D5500, che non vediamo l’ora di vedere dal vivo… seguiteci! www.nital.it