Si allarga la famiglia delle mirrorrless Panasonic con la nuova Lumix GF6, un apparecchio che vanta un sensore Live MOS da 16 Mega affiancato dal nuovo processore Venus Engine. Un processore progettato per assicurare basi livelli di rumore alle alte sensibilità, che nella nuova macchina arrivano fino a 25.600 ISO. Migliorato anche l’autofocus Light Speed AF che promette velocità e precisione nella messa a fuoco.
.L’AF Touch Full-Area permette di avere a fuoco ogni dettaglio dell’inquadratura, mentre con la funzione Touch AE è possibile impostare sia la messa a fuoco sia l’esposizione, sfiorando appena il soggetto sullo schermo. Schermo LCD ampio e touch, ad alta definizione, siamo a 1040k, con copertura del 100 per cento del campo visivo e orientabile fino a 180 gradi. Il monitor si avvantaggia di una nuova costruzione, in pratica il pannello anteriore è direttamente fissato allo schermo in modo da evitare spazio tra di loro. Questo consente di ridurre gli eventuali riflessi. I tecnici hanno, inoltre, migliorato la riproduzione dei colori. Tutto per garantire una visibilità di altissimo livello e per non far rimpiangere l’assenza del mirino.
La nuova Lumix GF6 vanta anche la connessione WiFi e la tecnologia NFC (Near Field Communication) che consentono di trasferire le immagini immediatamente dopo lo scatto e di condividerle su tablet oppure online. E allo stesso tempo di controllare in remoto la fotocamera tramite lo smartphone o il tablet.
La nuova GF6 si presenta con un corpo compatto e robusto, comandi ben posizionati, tasto video dedicato e flash integrato. Molte le funzioni creative disponibili on-camera. Sulla GF6 sono ora ben 19 i filtri selezionabili contro i 14 della GF5. Tra le novità segnaliamo Old Days, Sunshine, Bleach Bypass, Toy Pop e Fantasy.
Chi ha bisogno di un aiuto oppure desidera affidare alla macchina le varie impostazioni, la GF6 offre il modo iA+ Avanzato (Intelligent Auto Plus Mode) con l’impostazione automatica di modalità come AF Tracking, Intelligent D-Range, Intelligent Scene Selector, Intelligent ISO e Face Recognition. Tra le novità introdotte sulla GF6, anche il controllo “intelligente” della scena Food e la modalità iA Plus con in più la sfocatura dello sfondo, la compensazione dell’esposizione e il bilanciamento del bianco.
Il nostro inviato è a Vienna. Avrà la possibilità di toccare con mano la nuova GF6 e realizzare i primi scatti. Che vi faremo vedere quanto prima! www.panasonic.it