Eccolo! E’ arrivato il nuovo obiettivo Samyang 24mm decentrabile e basculabile, che era stato presentato a Photokina lo scorso settembre. Fowa, che nel frattempo ha assunto la distribuzione del marchio coreano, ne annuncia la disponibilità a breve.
Il nuovo grandangolare 24mm f/3.5 Till&Shift ED AS UMC è stato progettato per le fotocamere a pieno formato e grazie alle sue caratteristiche meccaniche e allo schema ottico addottati permette i movimenti sia sull’asse ottico sia in rotazione.
.
Questo consente di usare l’obiettivo per ottenere effetti altrimenti impossibili con altri modelli, sfruttando pienamente la profondità di campo e giocando con la prospettiva. Il Samyang 24mm nasce come obiettivo adatto in particolare per le foto di architettura, e altrettanto valido per gli scatti di paesaggio. Nulla toglie, però, di usarlo in molte altre situazioni, sfruttando le sue peculiarità in modo creativo.
Il nuovo 24mm ha una costruzione ottica molto sofisticata, che ne permette i movimenti e allo stesso tempo assicura la qualità dei risultati. Si tratta di 16 elementi suddivisi in 11 gruppi, con l’impiego di 2 lenti asferiche (ASP) e 2 lenti in vetro a bassa dispersione; le prime per eliminare l’aberrazione sferica, le altre per ridurre quella cromatica. Tutti gli elementi sono trattati con un rivestimento multistrato antiriflesso UMC. I movimenti Till&Shift del nuovo grandangolare vanno da -8.5 a +8.5 gradi sul piano focale con uno spostamento parallelo dell’asse ottico da +/-12mm. La sezione dei movimenti può essere ruotata di 30, 60 e 90 gradi. Anche la baionetta può essere ruotata in modo indipendente di +/-90 gradi con incrementi di 30.
I primi Samyang 24mm, in vendita da metà maggio, avranno attacco Canon EF, Nikon F e Sony A. Il prezzo sarà di 1.099 euro www.fowa.it