Non si parla di mirrorless questa volta in Sony per Photokina, bensì di reflex full frame. E’ la nuova ammiraglia A99 II, un apparecchio decisamente importante per festeggiare i dieci anni
dal lancio della prima Alfa. Una reflex dalle caratteristiche interessanti, senza dubbio, ma il produttore ci sembra attualmente maggiormente impegnato alla gamma “senza specchio”.
La Sony A99 II è una reflex full frame con specchio traslucido di un certo peso, sia dal punto di vista tecnologico, sia dell’ingombro, anche se il produttore afferma di aver ridotto le dimensioni dell’8% rispetto al precedente modello. All’interno ci sono un sensore CMOS Exmor R da 42.4 Mega e il processore Bionz X.
Sulla carta le caratteristiche sono notevoli. L’autofocus, ad esempio, il nuovo Hybrid Phase Detection AF, è di tipo ibrido come si evince dal nome, implementa per la prima volta la tecnologia 4D Focus e combina la tecnologia di rilevamento di fase su 79 punti a croce sul sensore dedicato, con i 399 punti sul sensore d’immagine per assicurare una messa a fuoco molto accurata sull’intero fotogramma e in grado, promette, di lavorare fino a -4EV con scatti in sequenza fino a 12 fotogrammi al secondo.
Sony introduce inoltre, per la prima volta sulla gamma reflex, un rinnovato sistema di stabilizzazione su 5 assi che promette una stabilità efficace su tutti i movimenti con un vantaggio fino a 4.5 stop. Il sensore retroilluminato propone un’ampia gamma dinamica e basso rumore alle alte sensibilità, il cui range va da 100 a 25.600 ISO con la possibilità di scendere a 50 o salire a 102.400.
Sostanziosa pure la parte video, con registrazioni in formato video 4K XAVC-S fino a 100Mbps e caratteristiche adatte ai videomaker professionisti che operano in ambito cinematografico. GUARDA TUTTE LE CARATTERISTICHE