Nasce un nuovo marchio nel mondo della fotografia Sony. E’ la nuova gamma di ottiche G Master destinate alle fotocamere con attacco E. Due zoom: FE 24-70mm F2.8 GM e
FE 70-200mm F2.8 GM OSS; e una focale fissa, FE 85mm F1.4 GM. Tutte ottiche, come si vede, molto luminose, che promettono sfocati creativi, o bokeh, di grande effetto e che si rivolgono a un pubblico professionale e molto esigente.
GUARDA IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO
La serie G Master, promette Sony, si caratterizza per l’elevata definizione e qualità ottica, grazie all’impiego di tecnologia all’avanguardia che regala immagini ad altissima risoluzione sia nelle fotografie sia nei filmati. Ma guardiamoli uno per uno.
Lo zoom standard FE 24-70mm F2.8 GM ha uno schema ottico composto da 3 elementi asferici, tra cui una lente speciale XA (Extreme Aspherical), che permettono di ridurre al minimo le aberrazioni a tutte le aperture e sull’intera escursione focale. A queste si aggiungono gli elementi a bassa e bassissima dispersione: una lente ED (Extra Low Dispersion) e un vetro Super ED. Entrambi forniscono immagini prive di aberrazioni cromatiche e dai colori naturali. Il sistema di messa a fuoco è attivato dal motore SSM (Super Sonic Iwave Motor che grazie alla particolare velocità in cui muove i vari elementi ottici garantisce, a detta del produttore, rapidità e precisione.
Il telezoom FE 70-200mm F2.8 GM OSS come si evince dal nome, è dotato di un efficace sistema di stabilizzazione Optic SteadyShot. Anche in questo modello troviamo uno schema ottico di alto profilo con utilizzo di lenti XA, Super ED e ED, oltre al trattamento antiriflesso, per assicurare una qualità elevata ad ogni focale e apertura. Il fuoco è assicurato dal motore Super Sonic in grado di gestire in modo accurato e veloce il complesso sistema di lenti. La distanza minima di fuoco è a 96cm. Assieme allo zoom è fornito l’attacco per il treppiede.
Veniamo ora alla focale fissa. L’obiettivo FE 85mm F1.4 GM rappresenta la focale ideale per diversi generi, in particolare per la ritrattistica. Compatto e molto luminoso, per creare effetti di sfocato di grande impatto, grazie anche al diaframma a ben 11 lamelle, si avvale di 3 elementi ED e di una lente XA per evitare aberrazioni cromatiche e sferiche. C’è un motore SSM con azionamento Ring Drive per velocizzare le operazioni, il tasto di blocco AF e il limitatore della distanza di fuoco. In più, 2 sensori di posizione contribuiscono a fornire una messa a fuoco impeccabile.
I tre obiettivi sono tutti trattati per resistere a polvere, acqua e umidità. Assieme ad essi, Sony ha annunciato 2 teleconverter, SEL14TC da 1.4x e SEL20TC da 2x. Il 24-70mm e l’85mm saranno in vendita da marzo 2016; gli altri da maggio 2016. www.sony.it