Nuovi obiettivi, nuove tecnologie, nuove prestazioni per i Tamron SP 35mm F1.8 e SP 45mm F1.8. Il costruttore giapponese lancia 2 nuove ottiche, ma soprattutto annuncia il lancio
una nuova serie di obiettivi SP, Super Performance, basati su tecnologie e meccanismi di ultima generazione. Il focus è concentrato su prestazioni di altissimo livello in grado di soddisfare i fotografi professionisti e gli appassionati più esigenti. L’intero progetto prevede infatti l’uso di materiali innovativi nella costruzione che proteggono le ottiche da ogni clima e sporco, motori USD ancora più rapidi nella messa a fuoco e altrettanto silenziosi, sistemi VC in grado di stabilizzare i movimenti più impercettibili, un design ancora più accattivante e confortevole nell’uso.
GUARDA IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO
Sul barilotto, verso l’innesto, è stato introdotto un anello che contraddistingue la nuova serie e sono state anche ridisegnate le scale sul barilotto per una migliore leggibilità.
I primi della nuova serie sono il Tamron SP 35mm F1.8 Di VC USD e il 45mm F1.8 Di VC USD. Due focali fisse, molto vicine tra loro, che sulle reflex pieno formato offrono rispettivamente una focale moderatamente grandangolo e una focale che corrisponde al classico “normale” dei tempi dell’analogico. Usate sulle reflex APS-C, cosa possibile, diventano l’uno un 54mm circa, l’altro un 70mm.
Entrambi gli obiettivi hanno il sistema di stabilizzazione integrato nella progettazione opto-elettronica per mantenere dimensioni comunque compatte. Ogni dettaglio è stato studiato per la migliore maneggevolezza abbinata alla massima qualità ottica. Nello schema ottico spiccano elementi Asferici Molded Glass, a bassa e bassissima dispersione LD e XLD, per evitare ogni tipo di difetto e aberrazione. Tutto ciò anche alla grande apertura F1.8, presente in entrambi, che assicura ottimi risultati e un bell’effetto Bokeh, lo sfocato creativo attorno al soggetto principale.
Particolarità interessante dei 35mm e 45mm è la minima distanza di fuoco, di appena, rispettivamente 20 e 29cm, non usuale in questa categoria di obiettivi, che consente al fotografo di avere maggiori opportunità di scatto avvicinandosi moltissimo al soggetto. Da segnalare ancora i rivestimenti eBand e BBAR ulteriormente migliorati per evitare ogni tipo di riflesso in macchina e ottenere la massima nitidezza, anche nelle situazioni a rischio come nei controluce; e il rivestimento Fluorine nella parte frontale che protegge meglio dallo sporco ed è idrorepellente. I due obiettivi sono tra l’altro costruiti con apposite guarnizioni per proteggerli contro climi avversi, acqua, umidità e polvere. www.tamron.eu/it