Che cosa può contenere un corpo di appena 340gr, alto 64mm e lungo 112mm? Può contenere tutta la tecnologia Fujifilm Serie X della nuova X70. Fotocamera a ottica fissa
che va a rimpolpare la gamma della Casa con un obiettivo Fujinon di elevata qualità da 18.5mm F2.8.
Ideale per il reportage, la street photography e i viaggi, ma anche per i paesaggi, la X70 si presenta con un sensore APS-C X-Trans Cmos II da 16.3 Mega, coadiuvato dal processore EXR II. Una macchina piccola e leggera ma molto maneggevole ed ergonomica che per la prima volta in questa gamma propone il display LCD touch ruotabile di 180 gradi per facilitare le foto dall’alto, i selfie e consentire la realizzazione di video riprendendo sé stessi.
Il Fujinon 18.5mm, equivalente a circa 28mm, è sicuramente il fiore all’occhiello della X70. Lo schema ottico evidenzia già alla prima occhiata la qualità assicurata dall’obiettivo: 7 elementi in 5 gruppi che comprendono 2 lenti asferiche per evitare e minimizzare aberrazioni e garantire una ottima riproduzione dei colori. L’ottica è molto compatta per mantenere ridotte le dimensioni della fotocamera e il particolare meccanismo di attivazione permette di avere la macchina subito pronta all’accensione. Per chi si diletta in scatti a distanza ravvicinata la distanza minima di fuoco è di 10cm. La luminosità F2.8 e il diaframma a 9 lamelle, molto arrotondato, consente di ottenere creativi sfocati e sfruttare al meglio la luce ambiente, anche quando è scarsa. Senza dimenticare che la sensibilità arriva a ben 51.200 ISO con una qualità elevata e la garanzia di basso rumore. Interessante la velocità operativa con un autofocus che mette a fuoco in appena 0.1sec, l’avvio della fotocamera in soli 0.5sec e un intervallo di scatto pari a 0.5sec.
Come già su altri modelli Fujiiflm, pure la X70 dispone della modalità Digital Split Image per una accurata messa a fuoco manuale; e del Focus Peaking, che mette in evidenza le zone perfettamente nitide, che risulteranno colorate: bianche, rosse o blu a seconda della scelta personale. Introdotto l’innovativo sistema AF Zone e WiDe/Tracking, apparso per la prima volta sulla X-T10 con 77 aree di lettura per riprendere al meglio i soggetti in movimento.
Si possono selezionare numerosi effetti creativi on-camera oppure gli effetti di simulazione pellicola come il Classic Chrome, “congelare” immagini fino a 1/32.000sec, realizzare clip video in Full HD con diversi frame rate e regolare l’esposizione durante la ripresa. www.fujifilm.it