News ultimissime!

Potenza, leggerezza e versatilità: queste le caratteristiche del flash Elinchrom ELB 1200. Si tratta di un flash portatile, ideale per le riprese in esterni, ma che svolge egregiamente il suo lavoro

anche in studio. E a chi si dedica prevalentemente alle riprese in esterni, farà piacere sapere che è anche resistente all’acqua e altri agenti atmosferici. Che debba illuminare un soggetto sui bordi di un geyser, o accanto a un’alta cascata deve preoccuparsi solamente di eseguire al meglio lo scatto. Il suo peso, di soli 4.3 chilogrammi, lo rende trasportabile anche nei luoghi più difficili da raggiungere.

Elinchrom ELB 1200, potente flash che può essere abbinato a diversi tipi di teste per risolvere ogni tipo di situazione
Elinchrom ELB 1200, flash a batteria leggero ma allo stesso tempo potente

Spesso la leggerezza non va d’accordo con la potenza: piccolo è bello ma non sempre risulta efficiente. Invece, sui bordi del nostro ipotetico geyser, raggiunto magari dopo una lunga camminata, possiamo fronteggiare qualsiasi situazione di luce. ELB 1200 ci offre ben 1200Ws, simmetrici o asimmetrici in gradini di 1/10 F e regolabili a più di 8.5 F. Il tempo di ricarica è molto breve e possiede anche la modalità scatto continuo che arriva fino a 20 lampi al secondo. Avete presente le sequenze su fondo nero che registrano in un solo fotogramma il salto con uno skate, l’assalto di un fiorettista, il volteggio di un ciclista acrobatico? Appunto. Colloquia con i trasmettitori Skyport e offre la sincronizzazione su 20 canali e quattro gruppi.

Elinchrom ELB 1200 nella versione HiSync-To-Go
Elinchrom ELB 1200 nella versione HiSync-To-Go può essere abbinato al trasmettitore Skyport

TESTE E BATTERIE

La versatilità di ELB 1200 è aumentata dal fatto che può essere dotato delle teste flash Action, Hi-Sync e Pro. La testa flash Hi-Sync, assieme ai trasmettitori Skyport HS, è ottimizzata per la ripresa fino a 1/8000s con le fotocamere più diffuse, dalle reflex alle mirrorless, anche formato Micro 4/3, Nikon, Canon, Sony, Olympus e Panasonic. La Action permette di scattare con lampi di durata brevissima, fino a 1/8850s ma con potenza di 172Ws. E’ consigliata per le fotocamere con otturatore a tendina o per quelle, medio formato, con otturatore centrale. Insomma, apparecchi con otturatore meccanico. La testa Pro arriva a una durata di emissione di 1/5050s a 140Ws.

Elinchrom ELB 1200, la testa flash Action Head
Elinchrom ELB 1200, la testa flash Action per scattare con tempi brevissimi

Ogni testa flash è dotata di una lampada pilota LED da 250W/4000 Lumen/92 CRI. Il suo consumo, trattandosi di LED, è minimo.

Il fotografo può utilizzare ELB 1200 sia per riprese fotografiche a luce continua, sia per riprese video, data la capacità delle batterie di fornire, per un tempo considerevolmente lungo, energia alla lampada pilota. Le batterie che può usare ELB 1200 sono, infatti, due. La configurazione normale di ELB 1200 è basata sulla batteria denominata Air battery. Del peso di 1.1 chilogrammi, garantisce 215 flash a piena potenza oppure 80 minuti di luce continua. Chi necessita di maggiore potenza, può dotare ELB 1200 della batteria, venduta come accessorio, denominata HD. Pesa poco di più, 1.5 chilogrammi, e offre 400 lampi a piena potenza e circa 120 minuti di luce continua.

Elinchrom ELB 1200, i comandi della versione Pro-To-Go
Elinchrom ELB 1200, comandi semplici e portabilità
Joomla SEF URLs by Artio