L’anno nuovo di Nikon si inaugura con il nuovo obiettivo zoom ultrangrandangolare Nikkor Z 14-30mm F4 destinato alle mirrorless full frame Nikon Z.
Il nuovo zoom ha una struttura compatta e per la prima volta in questo genere di obiettivi, è stato introdotto un elemento piatto sulla parte frontale. Questo permette di montare filtri con diametro da 82mm, cosa altrimenti impossibile.
L’escursione focale ne fa un’ottica adatta a molteplici utilizzi. Dalla fotografia di architettura e d'interni alla street photography, dalla fotografia di viaggio al paesaggio. Lo zoom è piuttosto compatto con un meccanismo retrattile che lo rende ancora più comodo nel trasporto.
Lo schema ottico è complesso, con ben 12 gruppi e 14 elementi, che includono 4 lenti asferiche e 4 ED (Extra Low Dispersion per garantire la massima qualità, riducendo al minimo i difetti, tra cui l’aberrazione cromatica e la distorsione. Tipica di obiettivi con queste focali. È presente anche un trattamento Nano Crystal per evitare immagini fantasma e flare.
Grazie all’impiego di un motore STM (Stepping Motor Technology), lo zoom promette un meccanismo di messa a fuoco non solo fluido, ma anche veloce e silenzioso. Adatto anche alle riprese video.
Una ghiera di controllo sul barilotto permette di selezionare la modalità d’uso tra fuoco manuale, compensazione dell’esposizione e ISO.
Da segnalare, inoltre, la completa compatibilità con il sistema di stabilizzazione VR a 5 assi presente sulle Nikon Z.
Abbiamo parlato di compattezza. Per dare l’idea, è circa il 30% più leggero e corto dello zoom Nikkor 16-35mm F4. Pesa 485gr
Il nuovo Nikkor Z 14-30mm sarà disponibile dalla primavera 2019. QUI nel dettaglio