Matera, capitale Europea della Cultura 2019, ospita fino al 22 ottobre l’interessante mostra fotografica Visions From Europe. Un punto di vista multiculturale della città.
Immaginate di coinvolgere 28 studenti di scuole di fotografia accompagnate dai loro professori e di portarli a Matera, che quest’anno è al centro dell’attenzione mondiale per il suo ruolo di Capitale Europea della Cultura. Immaginate di dar loro fotocamere e obiettivi e di sguinzagliarli per le vie della città in modo che possano esprimere la loro idea della città dal punto di vista fotografico. Questo è il progetto “Vision From Europe” messo in atto da Canon Europe assieme a Matera European Photography e Matera Diffusa.
Siamo stati all’inaugurazione che si è svolta nello splendido palazzo che ospita il Museo della Fotografia Pino Settanni. Tutto attorno i Sassi di Matera, patrimonio Unesco, a fare da cornice. Ogni partecipante ha realizzato immagini del tutto personali, una raccolta eterogenea dell’antica città della Basilicata.
Nel corso del 2019 gli studenti e i loro docenti hanno realizzato migliaia di immagini. Una selezione, fatta dagli stessi autori, è stata quindi consegnata ai due curatori del progetto: Cosmo Laera e Francis Kohn.
Il risultato è una sequenza di foto che raccontano Matera e il suo territorio non dal punto di vista turistico, ma in base a sensibilità e cultura di provenienza di ogni individuo. Foto in bianconero, a colori, con e senza persone. A ogni partecipante Canon ha consegnato l’attrezzatura fotografica: la nuovissima Canon EOS RP e relative ottiche.
Centocinquanta sono le fotografie esposte nel Museo, realizzate con la stampante di grande formato imagePROGRAF PRO-4000. Al termine della mostra tutte le immagini saranno donate alla città e saranno esposte in diversi luoghi, in modo da rimanere per sempre patrimonio cittadino.
Maggiori INFO su Vision From Europe