Anche Canon, come Nikon, sta lavorando al suo nuovo sistema mirrorless full frame. Le ultime news riguardano il lancio di due fotocamere ad alta risoluzione.
La prima ad essere annunciata sarà l’ammiraglia, quella più performante, che avrà probabilmente un sensore simile alla EOS 5D Mark IV con risoluzione da 30.4 Mega. La seconda dovrebbe avere meno Megapixel, attorno a 24, e potrebbe essere quello della EOS 6D Mark II modificato.
Entrambe saranno ben equipaggiate sia nella parte fotografica, sia video. Quindi 4K, ingresso microfono e impostazioni professionali. Sicuramente l’ammiraglia, chiamiamola M1, avrà caratteristiche tecniche più elevate anche nella parte video.
Entrambe dovrebbero avere il mirino, in quanto si posizionano in una fascia alta del mercato. Sembra che, almeno per una, gli ingegneri giapponesi stiano pensando a una soluzione “smart”. Vale a dire a un mirino rimovibile.
Altro punto importante da considerare, l’attacco. E’ ovvio che tutti i fotografi che possiedono un corredo reflex Canon si aspettino un innesto in grado di accogliere anche le ottiche EF. Così da poter utilizzare il parco ottiche già esistente. Sarebbe oltretutto anche un vantaggio per Canon, che si troverebbe ad avere già disponibile una ampia gamma di obiettivi.
Saranno probabilmente entrambe dotate di WiFi integrato e di tecnologia Bluetooth per facilitare il trasferimento delle immagini e, allo stesso tempo, un ridotto consumo.
Ci aspettiamo di vedere i primi modelli a Photokina, la fiera internazionale di fotografia che si svolge a Colonia in Germania a fine settembre. Non si sa se saranno già in vendita prima di Natale. E’ più probabile che ciò avverrà all’inizio del 2019.