Un super record. Nikon lancia la prima fotocamera compatta che raggiunge la bellezza di 3.000mm di focale, grazie allo zoom da 125x. E’ la Coolpix P1000.
Una fotocamera pensata per usi particolari, soprattutto naturalistici, oppure dedicata agli appassionati di astronomia. In ogni caso, per chiunque voglia catturare un soggetto lontanissimo senza sobbarcarsi pesi, ingombri e costi impossibili.
La Nikon Cooplpix P1000 ha integrato uno zoom che equivale a 24-3.000mm, con la possibilità di raddoppiare ulteriormente la propria lunghezza focale massima fino a 6.000mm grazie al Dynamic Fine Zoom 250x.
Starete tutti pensando che sia un obiettivo poco luminoso. Non è così e lo si nota subito osservando la dimensione della lente frontale. E’ molto grande. Infatti, la P1000 ha una luminosità F2.8 in posizione grandangolare. All’interno, un complesso schema ottico che prevede lenti ED e Super ED per ridurre al minimo i difetti. Interessante e utile la funzione che permette di riportare velocemente lo zoom dalla posizione tele alla grandangolare, semplicemente premendo un tasto.
La fotocamera, ovviamente, non è particolarmente piccola date le sue caratteristiche. Pesa circa 1.400gr e senza estendere l’ottica è pari a 146x119x181 mm.
Il sensore è un BSI Cmos da 16 Mega formato 1/2.3” che è stato accoppiato al processore Expeed. Rispetto all’altra super zoom P900, in questa Nikon ha migliorato diversi aspetti, oltre ad aver potenziato all’inverosimile lo zoom. La P1000 registra, ad esempio, anche in Raw, cosa non possibile con la P900; e ha uno scatto in sequenza fino a 7fps.
In un apparecchio del genere è necessario il sistema di stabilizzazione. La P1000 si avvale della stabilizzazione ottica Nikon VR garantita fino a 5 stop.
Lo schermo LCD sul retro da 3.2 pollici è orientabile in qualsiasi direzione per agevolare ogni tipo di ripresa. Anche le più complesse. C’è anche un mirino elettronico da oltre 2 milioni di punti.
La P1000 è ben dotata anche sotto il profilo video, con la possibilità di registrare in video 4K 30p o Full HD fino a 60p. Ha l’uscita HDMI e l’ingresso per il microfono esterno.
Utile il WiFi integrato con tecnologia Bluetooth, ma soprattutto la possibilità, tramite Snapchat, di connettersi con uno smartphone e comandare a distanza la fotocamera.
QUI nel dettaglio