Veloce e potente: questa la sintesi del flash monotorcia Profoto D2. Si sa la luce è fondamentale nella fotografia, che sia luce flash o continua non fa differenza, artificiale o naturale.
Il D2 è senza dubbio un ottimo “compagno di lavoro”, che si debba fotografare in studio, oppure all’aperto. Il flash è stato progettato per fornire ai fotografi una soluzione in grado di garantire immagini professionali. Prodotto in due potenze, rispettivamente da 500ws e 1000Ws, lavora in TTL e HSS.
Tra le caratteristiche che lo rendono adatto a risolvere qualsiasi problema di luce va citato il tempo di emissione breve di appena 1/63.000 di secondo, in grado di congelare il movimento più rapido; la capacità di illuminare sequenze di scatti fino a 20 per secondo; la sincronizzazione che arriva fino a 1/8000 di secondo.
I flash monotorcia sono complessi da utilizzare… Questa è sovente una delle critiche avanzate dai fotografi. Grazie al display e ai comandi semplici e facilmente comprensibili, Profoto è riuscita a progettare monotorce che in pochi minuti chiunque è in grado di mettere in uso. Il D2 ha un grande display sul quale appaiono tutte le impostazioni, visibile sia in piena luce sia al buio. Inoltre, grazie ai comandi veramente essenziali e semplici da usare, non si perde tempo e ci si può concentrare sulla composizione della fotografia. Utile, ad esempio, AirTTL che in automatico fornisce l’impostazione per una illuminazione ottimale. In qualsiasi momento, comunque, è possibile passare rapidamente alla modalità manuale per apportare cambiamenti.
L’illuminatore è proposto sia in confezione singola, sia in confezione doppia, comprendente due teste. Va da sé che questa è la soluzione più versatile perché consente varie e differenziate possibilità d’illuminazione. Da segnalare, inoltre, che è in grado di scattare fino a 20 flashate una di seguito all’altra. Molto utile per chi desidera creare sequenze di una azione oppure deve realizzare una ripresa difficile e non può rischiare di perdere il momento clou.
Molti fotografi professionisti lo hanno già usato. QUI maggiori dettagli e diversi video sull’uso pratico e i risultati ottenuti.