Ha l’aspetto di una reflex, ma è una fotocamera a zoom fisso che vanta una potenza di ben 83x. La Nikon Coolpix P900 ha infatti uno zoom Nikkor equivalente a 24-2000mm! Dal grandangolo al super tele per catturare i dettagli più piccoli,
.anche quelli che non riusciamo a distinguere a occhio nudo, e per fotografare gli animali senza disturbarli nel loro ambiente naturale. Ideale per la fotografia di viaggio, grazie alla sua versatilità.
Non solo, grazie alla tecnologia Dynamic Fine Zoom è possibile raggiungere la focale di 4.000mm. Una modalità da sfruttare in particolari situazioni, con una qualità ancora accettabile. Da sottolineare, inoltre, che il Nikkor che equipaggia la P900 ha una buona luminosità vista la sua escursione: f/2.8 alla focale corta e f/6.5 a quella massima.
Per questo apparecchio Nikon ha messo a punto un sistema di stabilizzazione performante. Il sistema VR ottico a doppio rilevamento corregge sia i movimenti del sensore sia quelli dell’ottica ed è garantito fino a 5 stop. Sul retro spicca lo schermo LCD ad alta risoluzione, orientabile in tutte le posizioni e il mirino elettronico con sensore di prossimità. La P900 vanta tempi di risposta rapidi, così come è altrettanto veloce il sistema autofocus. Fotocamera di fascia alta ha un pulsante Fn da personalizzare con la funzione che interessa avere a portata di mano e programmi per il controllo parziale o totale delle impostazioni.
Tra le molte scene, ci sono anche le nuove Birdwatching e Luna, soggetti decisamente consoni a questa fotocamera. Interessante il pulsante che consente di reimpostare rapidamente il fuoco sul soggetto ripreso con la focale tele, che è uscito un attimo fuori campo, e di riprenderlo con le focali corte. Non mancano il WiFi, la tecnologia NFC e i sistemi di geolocalizzazione Gps, Glonass e QZSS. www.nital.it