La serie 7000 della gamma Nikon è una serie fortunata. Dal primo modello a oggi è stato un costante miglioramento. Oggi tutto ciò si concretizza nella Nikon D7200, reflex DX che vanta molte migliorie derivanti dalle sorelle professionali a pieno formato.
.Ed è anche la prima reflex Nikon ad avere non solo il WiFi, ma anche la tecnologia NFC per il collegamento immediato ai dispositivi mobili.
La D7200 ha un corpo ben disegnato protetto contro polvere e umidità, ma ha soprattutto tecnologia interessante che permette di lavorare meglio in ogni condizione e di ottenere risultati di alto livello. Direttamente dalle reflex FX, ad esempio, sfrutta un sistema autofocus in grado di scattare senza problemi anche a -3EV, quindi in condizioni di scarsissima luce. Il modulo AF è il Multi-Cam 3500 II basato su 51 punti con 15 sensori centrali a croce. Il punto centrale arriva fino a f/8 e questo consente di lavorare con un più ampio numero di ottiche e moltiplicatori.
Il cuore della D7200 si basa sul sensore Cmos da 24.2 Mega affiancato al potente processore Expeed 4, con la possibilità di spaziare da 100 a 25.600 ISO. L’insieme di questi elementi e la capacità del sistema AF consente di raggiungere sequenze di scatto fino a 6fps in formato DX e fino a 7fps in modalità ritaglio 1.3x.
Potenziata anche la parte video con la possibilità di registrare in Full HD scegliendo 25 o 30p di frame rate, mentre in ritaglio 1.3x è possibile selezionare 50 e 60p. E’ dotata di doppio slot per schede di memoria SD ed è possibile vedere le immagini sia su monitor sia su videoregistratore grazie alla porta HDMI. Ha l’ingresso per il microfono esterno ed è compatibile con il nuovissimo microfono wireless Nikon ME-W1. Il trasmettitore e il ricevitore del microfono registrano entrambi i suoni. Pertanto è possibile utilizzare tutti e due per avere un dialogo, oppure registrare soltanto la propria voce. Il nuovo microfono, protetto contro le intemperie, è utilizzabile anche con le fotocamere Nikon 1 e con le Coolpix dotate di ingresso MIC.
La D7200 ha il mirino a pentaprisma con il 100% di copertura e schermo LCD da 3” ad alta risoluzione, da 1.229k. Ci sono poi una serie di funzionalità creative e le modalità Picture Control per il controllo di nitidezza, saturazione, contrasto e via discorrendo, di ultima generazione. Novità, l’introduzione della modalità scatto continuo (Star Trail) con tempi fino a 4 secondi o più lenti per creare immagini suggestive con le scie di luce.
La D7200 è sicuramente una reflex molto versatile e le funzionalità che offre permettono di soddisfare le esigenze sia dell’appassionato sia del semi professionista. Tra breve la toccheremo con mano, continuate a seguirci! www.nital.it