Il primo è siglato RF 70-200mm F2.8L IS USM, il secondo RF 85mm F1.2L USM DS. Lo zoom è quello classico che non può mancare in un corredo fotografico, tanto più in questo caso. Tra l’altro: al momento è il piccolo e leggero tra quelli della sua classe in circolazione e completa la gamma di zoom F2.8 della Casa che, a oggi, può contare sulla terna RF 24-70mm F2.8L IS USM e RF 15-35mm F2.8L IS USM, RF 70-200mm F2.8L IS USM.
Interessanti peso e dimensioni di quest’ultimo: 1.076 grammi per 146mm di lunghezza, circa il 30% in meno rispetto al modello con innesto EF. Altra novità di questo zoom è la messa a fuoco più rapida, silenziosa e fluida grazie al Dual Nano USM, il particolare motore che muove, separatamente, due gruppi di lenti, all’interno dell’obiettivo. Il Dual Nano USM è stato anche adottato per facilitare il lavoro di chi userà l’obiettivo per riprese video.
L’obiettivo a focale fissa RF 85mm F1.2L USM DS è la classica ottica da ritratto di grande apertura, capace di fornire sfocati creativi morbidi e pastosi, senza rinunciare alla nettezza dell’immagine.
Da segnalare, la possibilità di realizzare un bokeh molto particolare ottenuto grazie alla tecnologia DS (Defocus Smoothing); e la presenza di un rivestimento depositato a vapore sulle lenti caratterizzata da grande trasmittanza al centro e bassa trasmittanza verso i bordi. Un rivestimento che “sfuma” il contorno delle parti fuori fuoco. Anche le caratteristiche di questo medio tele sono tali che lo fanno molto adatto alle riprese video.
Maggiori INFO