Che cosa ha una Canon PowerShot rispetto alle reflex? L’ultima arrivata, PowerShot G1 X Mark III, prende letteralmente la tecnologia delle reflex e la utilizza in un corpo compatto e leggero.
La nuova fotocamera non ha solo semplici miglioramenti rispetto alla versione precedente. D’altra parte l’ammiraglia delle compatte Canon prende sempre spunto da quanto avvenuto sulle reflex che la precedono. E in questo caso le differenze con G1 X Mark II sono sostanziose.
Parliamo di sensore: non si tratta più di un formato da 1.5”. Per la prima volta su una compatta Canon troviamo un sensore CMOS formato APS-C simile a quello che troviamo sulla reflex EOS 80D. L’obiettivo degli ingegneri è offrire una esperienza fotografica realmente di alto profilo in un corpo compatto e leggero.
A dar man forte al sensore, il processore di ultima generazione Digic 7 che promette ampio margine di manovra sia come velocità operativa sia come qualità agli alti ISO. Sulla PowerShot G1 X Mark III la sensibilità spazia da 100 a 25.600 con risultati di buon livello e altrettanto gradevole contrasto.
Sensore APS-C, Digic 7 e non è finita. Su questa PowerShot approda anche la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per garantire un sistema autofocus molto veloce e silenzioso. La scheda tecnica promette una messa a fuoco perfetta in appena 0.09sec.
L’ottica è uno zoom 3x equivalente a 24-72mm, focali che coprono la maggior parte delle situazioni e consentono di spaziare nel reportage, nella street photography e in generale nella fotografia di viaggio. L’obiettivo è in grado di scattare anche a brevi distanze, da appena 10cm, e ha una luminosità F2.8 alla focale corta e 5.6 a quella mediotele. L’apertura massima collegata al diaframma a nove lamelle promette sfocati creativi gradevoli.
Lo schema ottico è composto da 8 gruppi in cui risiedono 9 elementi, tra cui 3 lenti asferiche fronte e retro e un’altra lente asferica su un lato. Questo per garantire la qualità d’immagine in ogni situazione, ad ogni focale e apertura di diaframma.
Parliamo di una compatta che si rivolge a un pubblico esigente, sia professionale sia amatoriale, come possiamo evincere dalle caratteristiche. C’è lo schermo LCD, questa volta però completamente orientabile, per agevolare il fotografo in qualsiasi situazione si trovi. E c’è il mirino elettronico con una risoluzione da oltre 2 milioni di punti. Ovviamente ha il WiFi integrato e sfrutta le tecnologia NFC per un immediato collegamento con uno smartphone.
La PowerShot G1 X Mark III sarà disponibile da novembre 2017. GUARDA NEL DETTAGLIO