Leica annuncia il lancio del nuovo Thambar-M 90mm F2.2, un obiettivo che sfrutta le più avanzate tecnologie per garantire la massima qualità, come già fece il suo predecessore che
vide la luce nel lontano 1935.
Il design, ma anche le caratteristiche del nuovo Thambar M, ovviamente dedicato al sistema Leica M, sono sostanzialmente le stesse del passato con l’aggiunta di tecnologie e materiali moderni. Ad esempio, lo schema ottico, composto da tre gruppi che alloggiano i quattro elementi, prevedono l’impiego di un particolare rivestimento a strato singolo su ogni lente che permette di avere una maggiore protezione e di preservarlo dalla corrosione.
In più il diaframma si avvale di una costruzione a 22 lamelle, la quale, grazie anche all’apertura F2.2, consente di ottenere un bokeh di grande impatto, soprattutto quando ci sono fonti di luce puntiformi. Inoltre, grazie a una sottocorrezione dell’aberrazione sferica, voluta dagli ingegneri, si ha un effetto molto morbido che si può accentuare impostando valori di diaframma aperti e diminuire con quelli chiusi.
L’ottica pesa circa 500gr e può mettere a fuoco da 1 metro all’infinito. E’ compatibile con tutte le fotocamere del sistema Leica M.
Il Thambar-M 90mm F2.2, disponibile da metà novembre 2017, è un obiettivo votato al ritratto, ma è altrettanto utile a coloro che si dedicano al paesaggio. GUARDA NEL DETTAGLIO