Con l’annuncio dello sviluppo della EOS R3, Canon svela l’arrivo di tre nuovo ottiche RF, tra cui due teleobiettivi e un medio tele luminoso macro.
Se della EOS R3 non conosciamo ancora la data di lancio ufficiale, per i tre nuovi obiettivi Canon RF sappiamo che saranno in vendita nel mese di luglio 2021.
I due nuovi super tele RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600m F4L IS USM, dal design compatto per la loro categoria, sono ottiche professionali destinate al mondo della fotografia sportiva e naturalistica, progettati per sostenere una sequenza di scatto fino a 30 fotogrammi al secondo. Che è proprio quella che avrà la nuova EOS 3.
Come si evince dal nome sono obiettivi della serie L, dotati di motore ultrasonico e di stabilizzazione. Possono inoltre essere potenziati nella loro lunghezza focale tramite i nuovi moltiplicatori di focale RF 1.4 x e 2x.
Per quanto riguarda il sistema di stabilizzazione si arriva fino 5.5 stop. Per la prima volta inoltre, questi due tele si avvalgono di una doppia alimentazione per consentire un autofocus estremamente veloce in grado di non perdere uno scatto. È stato anche semplificato l’uso del fuoco manuale, al quale si può accedere mentre si è in autofocus, in modo da apportare aggiustamenti e ottenere risultati ancora più accurati. È possibile memorizzare due impostazioni di fuoco e richiamarle all’occorrenza.
Lo schema ottico del 400mm sfrutta elementi Super ED, rivestimenti AC e Super Spectra per garantire una elevata nitidezza ed evitare l’insorgere di difetti. Anche il 600mm è progettato per evitare flare e distorsioni garantendo standard qualitativi elevati.
Il nuovo RF 100mm F2.8L Macro IS USM è un obiettivo versatile, adatto alla ritrattistica e alla macro con un rapporto di ingrandimento di 1:4. Rispetto al modello di pari focale della serie EF offre prestazioni superiori e ha una ghiera regolabile per tenere sotto controllo l’aberrazione sferica.
Come i due nuovi tele, anche il 100mm ha una stabilizzazione fino a 5.5 stop e in abbinamento alla EOS R5 e EOS R6 arriva fino a 8 stop.
Non solo foto, ovviamente. Grazie all’autofocus Dual Nano USM offre un autofocus efficiente e rapido, oltre che silenzioso.
GUARDA I NOSTRI TEST CANON