Fujifilm lancia il tele zoom GF100-200mm F5.6 R LM OIS WR per il sistema medioformato GF. Un’escursione focale equivalente a 79-158mm in una costruzione robusta e protetta
contro sporco, umidità e acqua, grazie a guarnizioni posizionate nei punti a rischio infiltrazioni. Ideale per chi si diletta per lavoro o passione nella fotografia naturalistica o paesaggistica. Non manca il sistema di stabilizzazione, necessario in un telezoom, per garantire massima stabilità fino a 5 stop nelle situazioni a rischio mosso.
Il GF100-200mm si avvale di uno schema ottico complesso che contiene 20 elementi distribuiti in 13 gruppi. Tra le lenti impiegate ci sono 1 elemento asferico e 2 Super ED per evitare e ridurre difetti ottici. Assieme al telezoom è possibile utilizzare il teleconverter GF1.4X TC WR, che estende ulteriormente le focali fino a 111-221mm.
Con un’apertura F5.6 e un diaframma a 9 lamelle, lo zoom promette un effetto sfocato, bokeh, accattivante. Nonostante le focali fornite l’obiettivo si presenta abbastanza compatta e con un peso di poco superiore al chilogrammo. La minima distanza di fuoco spazia da 60cm alla focale 100mm, fino a 1.6m alla lunghezza maggiore.
Non bisognerà attendere molto. Il nuovo telezoom 100-200mm arriverà già a febbraio 2019. Attualmente, il sistema medioformato Fujifilm annovera 8 ottiche. Questo è il primo zoom.
QUI maggiori dettagli