Hanno zoom da 35x e 60x. Sono le nuove Nikon Coolpix A1000 e B600 con sensore Cmos da 16 Mega e, ovviamente, data l’escursione focale, sistema di stabilizzazione VR.
Dopo la P1000, record per l’escursione focale che arriva fino a 3000mm, Nikon lancia ancora due superzoom. Le nuove Coolpix sono strutturalmente molto diverse tra loro, pur condividendo alcune peculiarità. La B600 è una fotocamera bridge, mentre la A1000 è un classico apparecchio compatto. Entrambe sono adatte alla fotografia di viaggio, ideali per chi necessita di un’unica fotocamera con un obiettivo estremamente versatile che copre focali dal grandangolare al super tele.
La Coolpix B600 ha uno zoom ottico 60x, dicevamo, che corrisponde a un 24-1440mm. Il corpo macchina è molto robusto e ha una bella impugnatura che consente una confortevole presa. Non ha il mirino ma il solo schermo LCD fisso da 3 pollici. Per quanto riguarda il video registra in Full HD.
Nikon rimarca la velocità dell’autofocus di questa macchina, grazie alla modalità “Scelta soggetto AF” che promette di catturare i soggetti anche in condizioni di scarsa illuminazione. Dispone, inoltre, di diversi effetti creativi on-camera.
La Coolpix A1000 ha un design gradevole che racchiude uno zoom 35x corrispondente a 24-840mm. Un controllo della zoomata laterale permette di cambiare focale rapidamente e in modo fluido, con la possibilità di tornare velocemente al grandangolo con una leggera pressione.
Dispone di mirino elettronico da 1.166 punti e LCD touch da 3 pollici inclinabile che permettono di avere sempre il controllo dell’inquadratura. In modalità video registra in 4K/UHD fino a 25 o 30p.
Oltre alle diverse potenzialità dello zoom e al design, quindi, le due fotocamere sono molto diverse tra loro. La A1000, grazie al mirino, al display LCD inclinabile, al video 4K e al supporto Raw offre maggiori opportunità al fotografo. La B600 punta, invece, soprattutto sulla maggiore estensione zoom.
QUI maggiori INFO su A1000
QUI maggiori INFO su B600