Fujinon MKX. Le riprese video con la fotocamera sono oramai una realtà indiscutibile. Sempre più videomaker si orientano versa questa soluzione che alla leggerezza e versatilità
dell’attrezzatura, oltre a costi ridotti garantisce qualità di tutto rilievo.
Fujifilm, assieme alla nuova mirrorless X-H1, studiata in modo particolare per chi fa video, ha presentato due obiettivi cinematografici per le sue fotocamere della Serie X. Si tratta di due zoom, che coprono le focali più utilizzate per le riprese video. Fujinon MKX18-55mm T2.9 e Fujinon MKX50-135mm T2.9.
Già nell’anno appena trascorso Fujifilm aveva presentato la serie di obiettivi cinematografici siglata MK, con innesto E-Mount, adatto alle fotocamere Sony. Dall’esperienza e il successo di quegli obiettivi nasce la nuova serie MKX, dotata di innesto X, per le fotocamere Fujifilm serie X.
Le specifiche che caratterizzano questi obiettivi dedicati al video sono l’apertura T, cioè costante a tutte le focali impostate, di 2.9. Ciò permette uno sfocato creativo a qualsiasi focale. A questo si aggiunga il cosiddetto focus shift, messa a fuoco costante, indipendentemente dalla focale zoom impostata e il lens breathing, cioè la riduzione dell’angolo di campo al variare della messa a fuoco. Infine gli obiettivi offrono le tre ghiere convenzionali di messa a fuoco, zoom e diaframma nella stessa posizione sul barilotto e con ingranaggi uguali di passo 0.8M.
Tali caratteristiche permettono di usare gli obiettivi con gli stessi accessori, ad esempio il follow focus, regolati nella stessa maniera. I contatti elettrici di cui sono dotati permettono loro di dialogare con i corpi macchina Serie X e correggere distorsione e caduta di luce ai bordi.
Gli obiettivi saranno disponibili da giugno 2018.