Fujifilm lancia il primo obiettivo AF per fotocamere mirrorless con un’apertura strepitosa. Il nuovo Fujinon XF50mm F1.0 R WR.
Ebbene sì, un vero record quello raggiunto da Fujifilm con il suo nuovo Fujinon XF50mm F1.0 R WR. Ottica autofocus super luminosa progettata per le mirrorless Serie X equivalente a circa 76mm sul pieno formato. Una focale sicuramente adatta al ritratto, che promette uno sfocato, il cosiddetto bokeh, morbido e pastoso. Ma che possiamo utilizzare in moltissime altre situazioni, tra cui il reportage e la street photography, con effetti che immaginiamo molto interessanti nelle riprese con poca luce, o nei notturni. Speriamo di provarlo presto.
Come si è arrivati alla costruzione di un obiettivo così? Ovviamente è indiscutibile l’esperienza acquisita nel corso degli anni dagli ingegneri della Casa. In questo caso hanno utilizzato 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, con una lente asferica e due ED per limitare al massimo l’aberrazione sferica.
Il nuovo Fujinon ha un design molto curato e abbastanza compatto per la sua categoria. Pesa circa 845gr. Inoltre, è WR, cioè weather resistant, per poterlo impiegare anche in condizioni difficili. A garantirne la protezione ci sono ben undici guarnizioni nei punti critici, laddove sono possibili infiltrazioni di umidità, sporco e gocce d’acqua.
Il sistema autofocus è in grado di lavorare fino a -7EV, superando il limite precedente di -6EV. E sfrutta inoltre il sistema PDAF (Phase Detection AF) e la modalità Face/Eye AF per catturare e mantenere il fuoco sul viso e sugli occhi del soggetto ripreso. Stando a quanto sostiene la Casa, il sistema AF è stato progettato per una accurata e precisa messa a fuoco anche alla apertura massima. È possibile usarlo in manuale e per questo è stata costruita una ghiera ancora più precisa rispetto al resto della gamma di obiettivi XF, con una rotazione che arriva fino a 120 gradi.
Il Fujinon XF50mm F1.0 R WR sarà disponibile a breve: fine settembre 2020.