Dopo i grandangolari, Irix si lancia nell’avventura di un tele macro luminoso progettato per le reflex full frame Canon, Nikon e Pentax.
Irix 150mm F2.8 Macro. Un bel teleobiettivo destinato alle reflex full frame Canon, Nikon e Pentax. Il brand fino ad oggi aveva proposto solamente ottiche grandangolari, da 11 e 15mm di focale, associate a una ampia gamma di filtri e accessori. Il lancio del tele Macro sembra preannunciare un maggiore impegno dell’azienda verso gli obiettivi.
Lo abbiamo visto in Photokina e ci aveva fatto una buona impressione. Design curato e costruzione robusta in alluminio e magnesio con guarnizioni che lo proteggono da infiltrazioni di sporco e umidità. A corredo è fornito il supporto treppiede Arca Swiss in modo da avere maggiori possibilità.
Come la maggior parte degli obiettivi costruiti da aziende piccole o poco conosciute, anche il 150mm Irix è manuale, con una messa a fuoco minima a circa 34cm e un rapporto di ingrandimento 1:1 per gli appassionati di macrofotografia. La distanza minima di una trentina di centimetri permette di stare relativamente distanti dal soggetto macro, evitando così di disturbarlo se è un soggetto vivente, e avere più spazio per illuminarlo meglio. La ghiera per il fuoco manuale è in gomma per consentire una migliore presa e ha un anello di blocco per fermare il fuoco in un determinato punto.
Lo schema ottico è composto da 9 gruppi con 12 elementi. Tra questi ci sono tre lenti a super bassa dispersione (ED) e altre quattro con un indice di rifrazione elevato (HR). Stando a quanto afferma il produttore, grazie a questa progettazione la distorsione è praticamente assente. Il diaframma è quasi circolare grazie alla sua costruzione a 11 lamelle. Ciò prefigura, abbinato alla grande apertura F2.8, uno sfocato creativo, il cosiddetto bokeh, gradevole e d’impatto.
Il punto debole di questo Irix 150mm? La mancanza di un sistema di stabilizzazione.