Non vi attira provare un obiettivo F1.1? SainSonic propone due ottiche manuali da 50mm e 21mm, rispettivamente F1.1 e F1.8 per le fotocamere mirrorless.
La diffusione dei sistemi mirrorless ha scatenato una vera e propria corsa alla produzione di ottiche manuali, appositamente progettate, con caratteristiche molto interessanti. E dal prezzo accattivante.
Sainsonic propone due nuove ottiche destinate alle fotocamere Fujifilm X, Sony E e Canon EOS M. Si tratta del Kamlan 50mm F1.1 MKII e del Zonlai 22mm F1.8, entrambi progettati per il formato APS-C. C’è poi la versione anche per Olympus e Panasonic Micro Quattro Terzi.
Il 50mm F1.1 è senza dubbio quello che maggiormente attira la nostra attenzione. Un obiettivo ben disegnato nella sua costruzione, con una grande apertura che si avvale di uno schema ottico per garantire la qualità d’immagine e un bokeh di grande effetto.
La costruzione del diaframma è a 9 lamelle, pressoché circolare mentre lo schema ottico è composto da 5 gruppi in cui trovano alloggio 5 elementi. Lenti studiate per ridurre al minimo difetti quali la distorsione e assicurare al contempo nitidezza e buon contrasto. La lente frontale è trattata con un particolare rivestimento multistrato anti flare e immagini fantasma.
Entrambi sono destinati alle fotocamere mirrorless APS-C e Micro Quattro Terzi, pertanto la loro focale reale, equivalente al formato 35mm, è rispettivamente circa 75mm e 100mm per il 50mm; e circa 33mm e 44mm per il 22mm. La prima è una focale adatta al ritratto. Entrambi sono ideali per la fotografia di viaggio, quella più meditata, e per la street photography.
Sono ottiche manuali che richiedono un po’ di esperienza per usarli al meglio. Sono allo stesso tempo facili da usare. Sul barilotto c’è la ghiera per la messa a fuoco manuale con accanto la scala che indica la profondità di campo a seconda del diaframma scelto e quindi la ghiera per l’impostazione dei diaframmi.