La Leica tascabile ricca di risorse per chi vuole viaggiare con una fotocamera versatile e allo stesso tempo di qualità. Certo il prezzo è da Leica, circa 1.000 dollari, ma le caratteristiche sono
sicuramente interessanti.
Il corpo, come vediamo dalle foto, è compatto e ben disegnato. Ciò che spicca immediatamente alla vista è lo zoom retrattile 15x che offre una escursione focale equivalente a 24-360mm. Dal grandangolo al tele spinto per cogliere qualsiasi tipo di ripresa con fuoco minimo a 3cm e 1m rispettivamente alla focale minima e massima.
Si tratta di uno zoom Vario Elmar F3.3-6.4 Asferico che promette una buona qualità ottica e la riduzione dei difetti che normalmente sorgono con questo tipo di obiettivi. Non manca lo stabilizzatore ottico integrato garantito fino a 5 stop. Indispensabile alle focali più lunghe, ma anche quando si vuole fotografare con poca luce sfruttando la luce ambiente.
Il sensore che equipaggia la C-Lux ha dimensione di un pollice con risoluzione da 20 Mega. Anche in questo caso una accoppiata che punta ad assicurare la massima qualità nelle situazioni più complesse. La sensibilità raggiunge i 25.600 ISO.
Entrando più nel dettaglio, Leica promette un autofocus molto reattivo e preciso, basato su un sistema a 49 punti di rilevazione e con scatti in sequenza fino a 10 fotogrammi al secondo.
Chi desidera gestire i vari parametri può farlo con le priorità tempi o diaframmi e con la modalità Manuale. Ci sono anche i programmi specifici per le riprese più classiche, come paesaggi, ritratti, notturni.
Sul retro ci sono sia il display da 3 pollici ad alta risoluzione e oltre un milione di pixel; sia il mirino digitale da 0.21 pollici e oltre 2 milioni di pixel. Ha la regolazione diottrica e il sensore occhio per attivarlo rapidamente.
Tra le altre peculiarità della nuova C-Lux, il flash integrato pop up e la modalità video 4K. In foto registra, e non poteva essere che così per questo tipo di fotocamera, sia Jpeg sia Raw. GUARDA NEL DETTAGLIO