Siamo andati a vedere di persona come è fatta la nuova Panasonic Lumix G100. Che dire, una gran bella fotocamera, ideale per blogger e per chi realizza storie tramite foto e video
Lumix G100, l’ultima nata in casa Panasonic, si propone come fotocamera ideale per blogger e storyteller. Cioè di coloro, oramai siamo sempre di più, che realizzano storie utilizzando sia il linguaggio fotografico sia video.
La Lumix G100 è veramente bella. È estremamente compatta, pur avendo mirino e LCD completamente orientabile, più piccola di uno smartphone come iPhone, ma con una confortevole sporgenza che consente di usarla senza problemi. Inoltre, sarà venduta in un kit che comprende un accessorio indispensabile per l’uso per cui è stata progettata: una impugnatura/mini treppiede siglato DMW-SHGR1.
In quale casella potremmo inserire questa nuova G100? Non è semplice. Da una parte è un apparecchio molto semplice e intuitivo, adatto anche a chi vuole passare dallo smartphone a una fotocamera, dall’altra offre peculiarità tecniche che possono essere definite di livello professionale in ambito video.
La Lumix G100 è un apparecchio Micro Quattro Terzi dotato di sensore MOS da 20.3 Mega. La parte più innovativa è quella video. Prima di tutto stabilizzazione su 5 assi, in foto e video, riprese 4K fino a 30p, modalità slow e quick motion per creare video creativi e, dulcis in fundo, V-log preinstallato. Grazie a questa funzione sarà possibile editare al meglio le clip realizzate, partendo da quello che, semplificando, è definito “negativo digitale” in ambito video.
Altro punto di forza è la parte audio. Grazie a una collaborazione con Nokia, la G100 utilizza la tecnologia OZO basata su tre microfoni interni con la possibilità di selezionare la modalità più consona alle nostre esigenze. Possiamo selezionare la registrazione audio automatica, ambientale a 360°, oppure solo frontale o posteriore. E anche la funzione audio tracking che segue la persona che parla in modo da avere un audio perfetto, anche se il soggetto si muove.
Per conoscerla meglio guardate IL NOSTRO VIDEO Passo passo come è fatta e cosa offre