JIP annuncia l’acquisto di Olympus, marchio storico in difficoltà. Trattativa ancora non conclusa. Si potrebbero aprire opportunità di rilancio.
La notizia era di quelle destinate a fare rumore, nel mondo della fotografia. Olympus, marchio che ha fatto la storia della fotografia moderna, è passato di mano ed è stato comperato da JIP, Japan Industrial Partners. Da questo a celebrare un affrettato funerale, per molti, il passo è stato breve.
GUARDA LE NOSTRE PROVE OLYMPUS
Una volta si diceva che i quotidiani della sera erano quelli che pubblicavano le notizie destinate ad essere smentite dai quotidiani del mattino seguente. Oggi la funzione è surrogata dal web.
GUARDA IL NOSTRO REPORTAGE CON OM-D E-M1 MII
In realtà le cose sono un po’ diverse. JIP è un fondo d’investimento che, in passato, ha acquisito altri marchi, risollevandone le sorti. Oggi la situazione del mercato fotografico richiede investimenti, per continuare nell’attività, che non sempre un’azienda è in grado di affrontare. Capita in tutti i settori. Sta capitando con Olympus che ha avviato una trattativa con JIP. Trattativa non ancora conclusa e che sarà perfezionata entro il 30 dicembre di quest’anno, 2020, come possiamo vedere dal documento ufficiale consultabile a questo LINK
Da quanto leggiamo, il suo buon esito porterà non alla scomparsa dei prodotti Olympus, bensì a un loro rilancio. Molto rumore per nulla, avrebbe detto Shakespeare e, pensando alle affrettate notizie pubblicate in rete, è il web bellezza, avrebbe ribattuto Bogart.