L’annuncio dei sistemi mirrorless full frame Canon e Nikon ha scosso il mercato fotografico in generale e, ovviamente, in particolare quello delle mirrorless. Sony ha ora validi concorrenti.
Sony fino ad agosto 2018 aveva il predominio indiscusso nel comparto. troppo facile però, non vi era alcun concorrente! Ora la concorrenza c’è e stanno iniziando a cambiare un po’ le cose.
I dati forniti da BCN Ranking riguardano il mercato giapponese, ma sono indicativi di cosa potrà accadere anche nel resto del mondo. Dobbiamo però leggerli con le pinze, perché sono dati riferiti al mese di ottobre 2018 rapportati al medesimo periodo del 2017. Va considerato che la Canon EOS R ha iniziato ufficialmente le vendite il 25 ottobre, mentre la Nikon Z6 partirà solamente a fine novembre.
Tenendo presente questo, lo scossone delle new entry si è comunque sentito. Sony ha lasciato il suo trono con la quota sostanzialmente del 100% scendendo al 67%, mentre Canon in una sola settimana di vendite si è attestata al 22.1%. Nikon prende il 10.4%. Va ribadito però che manca all’appello la Z6. La Z7 è una gran macchina, ma il grosso delle vendite le farà senza dubbio la sorella minore che vanta caratteristiche e prestazioni di alto livello, e costa meno.
Interessante anche guardare il grafico che riporta il confronto 2017-2018 nel mese di ottobre in base alla dimensione del sensore: APS-C, MTF, full frame e altro.
Sia a valore sia come unità, l’arrivo a ottobre 2018 delle full frame non ha sostanzialmente scalfito le quote di mercato delle mirrorless APS-C che proseguono con un buon market share. Staremo a vedere se l’andamento cambierà quando tutte le full frame saranno realmente disponibili. Mentre sembra accusare il colpo il formato Micro Quattro Terzi.
Per spezzare una lancia a favore di quest’ultimo, c’è da dire che Olympus quest’anno è rimasta ferma e l’ammiraglia si vedrà solo a gennaio 2019. E stando ai rumors le caratteristiche potrebbero essere molto appetibili da parte di professionisti e appassionati, nonostante il sensore più piccolo.
Staremo a vedere. L’importante è che ora ci sia finalmente una reale concorrenza. Sta poi a ognuno di noi scegliere la marca e il modello che più rispondono alle nostre esigenze.